Cloudbook, ecco l'alternativa all'Eee PC

Dopo il successo del primo computer desktop low-cost basato su Linux, ecco Cloadbook: l'UMPC che sfida il piccolo portatile di casa Asus.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Everex ha appena confermato le sue intenzioni di lanciare sul mercato un nuovo, piccolissimo, computer laptop basato su sistema operativo GNU/Linux. Cloadbook, questo il nome del dispositivo, avrà il compito di un frenare la scalata al successo globale intrapresa dall'Eee PC di Asus. Ricordiamo che la società ha guadagnato la stima del pubblico interessato al mondo GNU/Linux per aver introdotto sul mercato il primo computer desktop basato sul sistema operativo del pinguino a soli 199 dollari.

Anche il piccolo dispositivo portatile - un UMPC (ultra-mobile PC) - allo stesso modo della soluzione desktop, sarà equipaggiato con gOS, una versione particolarmente ottimizzata di Ubuntu caratterizzata dall'ambiente desktop Enlightenment. Sul mercato dovrebbe arrivare nei primi mesi dell'ormai imminente 2008, forse addirittura a metà gennaio.

Non si conoscono ancora molti dettagli sull'hardware in dotazione ma una fonte anonima segnala che il modello base dovrebbe essere equipaggiato con un processore Via C7 a 1.2 GHz, disco rigido da 30 Gbyte e schermo da 7 pollici. In dotazione avrà inoltre 512 MB di memoria RAM, interfacce di rete Ethernet e Wireless, porte USB 2.0, lettore di memorie 4-in-1 e uscita DVI. Infine, sarà disponibile in due versioni, "Standard" e "Developer", una delle quali avrà anche una webcam da 1.2 megapixel. Le versione "Developer", oltre a tutti i codici sorgenti del sistema, sarà anche dotata di un'interfaccia touchscreen e di un telefono Skype. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 dollari. Everex insorge, Asus trema.