Come abbiamo eseguito i test

Abbiamo fatto una carellata dei software per scambio di file P2P più famosi, per decretare quale si comporta meglio e in che condizione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come abbiamo eseguito i test

Non c’è una strada preferenziale per catalogare le applicazioni P2P, quindi abbiamo scelto dei metodi del tutto personali. Per misurare la velocità di download, abbiamo ricercato degli episodi di Red vs. Blue, una serie comica molto condivisa, con ogni applicazione per poi misurare il tempo di download medio e massimo. Abbiamo inoltre ricercato episodi con un'unica fonte e misurato il tempo di download per testare la probabilità di terminare un download di materiale raro. Per questo test, se il file non iniziava il download entro 30 minuti, passavamo oltre. Certamente, a causa dell’elevata variabile della tecnologia P2P i vostri risultati potrebbero differire dai nostri!!!

Per la varietà dei contenuti, ho ricercato in ogni network file DVR-MS e registrato il numero dei file ottenuti. I file DVR-MS provengono solitamente dai sintonizzatori presenti in Windows MCE. Non ho scaricato nessuno di questi file poiché contenevano materiale protetto da copyright.

Adware, seccature e basi

Consideriamo "Adware" ogni programma o add-on di terze parti con l'unico scopo di rendervi più complicata l’esistenza; questi possono essere pubblicità, toolbar o sistemi per cambiare la homapage del browser. Sebbene ogni programma presente in questa recensione affermi di non tracciare nessuna informazione personale, generalmente non credo a un’applicazione che prova a nascondere ciò che fa o che non vi chiede il permesso prima di installarsi. Inoltre, considero ogni programma che prova a nascondersi nella task bar di Windows o quando viene chiuso nella system tray come un qualcosa di negativo, ma non quei programmi che si inseriscono nella tray bar in maniera trasparente.

Abbiamo utilizzato Ad-Aware per cercare gli adware e utilizzato la caratteristica auto-detect in Symantec Antivirus Corporate Edition. Non abbiamo considerato i cookie come adware poiché persino Internet Explorer vi permette di bloccarli e cancellarli.

Se siete nuovi del mondo del downloading, qui troverete alcuni punti per iniziare. Molti di voi potrebbero considerare questi avvertimenti scontati:

  1. Conoscere la grandezza e il tipo di file che state per scaricare. Un MP3 sarà grande circa 3 MB, mentre un film tra i 700 MB e i 5 GB.
  2. Non date fiducia al software che vi chiede informazioni personali durante la registrazione.
  3. Non condividete file personali. Molti programmi hanno cartelle specifiche dove inserire i contenuti da condividere. Non fate sì che questa cartella diventi il vostro intero hard disk!
  4. File nuovi e popolari sono più soggetti a fake e file fasulli. Diffidatene.
  5. Eseguite lo scan di ogni programma o file che avete scaricato con un software antivirus aggiornato prima di utilizzarli.  
Leggi altri articoli