Come scegliere una tastiera per il gaming

Come scegliere una tastiera gaming tra retroilluminazione, tasti meccanici e altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quali sono le tue abitudini?

Per gli amanti del gaming ogni dettaglio del proprio sistema è importante, quindi anche mouse o tastiera sono elementi che devono essere scelti con accortezza. Prima di addentrarci nei vari aspetti da considerare in fase di scelta, cerchiamo d'identificare le esigenze dei gamer, categoria di utenti che difficilmente potrebbe risultare soddisfatta da una tastiera per l'ufficio da 20 euro.

Tra i giocatori vi sono però esigenze differenti. Non possiamo infatti confrontare le esigenze di un utente occasionale con quelle di un accanito giocatore di MMO o FPS vari.

In queste pagine faremo una serie di valutazioni che tengano conto dei molteplici aspetti al fine di far emergere ii in base ai quali alcuni prodotti sono meglio di altri o altri troppo cari senza uno specifico motivo.

Prezzi

Nel mercato delle tastiere è difficile identificare specifiche categorie, soprattutto partendo dal prezzo. Questo accade per molteplici motivi, e il primo è la disparità tra i vari produttori nel considerare le caratteristiche del prodotto, e in base a queste creare il prezzo.

Ad esempio per alcune aziende la tastiera con tasti meccanici ha un valore, mentre per altri è considerata più strategica (e quindi cara) una soluzione con retroilluminazione RGB. Con tutte le difficoltà del caso proviamo a delineare lo scenario.

Meno di 100 euro

kb3

In questa fascia di prezzo si possono trovare molte tastiere a membrana o datate soluzioni meccaniche. Ci saranno inoltre diversi modelli privi di tastierino numerico prodotti da marchi non al top del mercato.

Tra le proposte attualmente in commercio indichiamo il modello Turtle Beach Impact 100 (circa 60 euro, Amazon), soluzione che intende imitare in una tastiera a membrana alcune caratteristiche tipiche delle soluzioni meccaniche. Con un budget invece di poco superiore - circa 100 euro - è possibile individuare modelli simili a quello appena citato ma più recenti.

Tra 100 e 150 euro

Tra i 100 e i 150 euro si trovano solitamente le soluzioni più comuni. Queste tastiere sono di tipo meccanico, hanno una retroilluminazione monocolore e sono dotate di tastierino numerico. In alcuni modelli è anche presente un'ulteriore fila di tasti dedicati a funzionalità macro. In questa fascia di mercato, inoltre, troviamo soluzioni anche attente al design e proposte in varie colorazioni al fine di abbinare la tastiera alle caratteristiche estetiche del proprio sistema.

Più di 150 Euro

Con un budget di spesa superiore ai 150 euro si può accedere a molte soluzioni particolari. Oltre questa fascia di prezzo troviamo infatti modelli con retroilluminazione RGB. Molti di questi hanno tasti per attivare funzionalità Macro, e nella fascia top di mercato troviamo soluzioni di tipo meccanico di pregio o anche tipologie di illuminazione particolari. Nella scelta, giunti a questo punto, molto dipende da ciò che l'utente preferisce tra caratteristiche estetiche o soluzioni high-end.

kb3