Come si comporta la Radeon R9 290X in un case chiuso?

Le redazioni solitamente provano le schede video su banchetti di prova. Dati i problemi di temperatura e prestazioni evidenziati nelle nostre precedenti recensioni abbiamo deciso di verificare come si comportano diverse R9 290X in un case chiuso dal prezzo popolare.

Avatar di Igor Wallossek

a cura di Igor Wallossek

Introduzione

Nei nostri articoli precedenti abbiamo provato la Radeon R9 290X in modo intensivo, testandone ogni sfaccettatura. L'abbiamo fatto, come fanno anche altri siti web, su un banchetto di prova, facendo attenzione a mantenere costante la temperatura ambiente. Dopo aver effettuato alcune misurazioni all'interno di un case Corsair Obsidian 900D, abbiamo scoperto che alcune schede si comportavano meglio rispetto ai test svolti sul banchetto. Così, abbiamo deciso di usare un case più popolare e meno "carrozzato" per approfondire il tema.

A questo scopo abbiamo preso un case mid-tower, l'Enermax Fulmo ST, disponibile a circa 85 euro. Per creare un ambiente meno favorevole e più probante ci siamo avvalsi di una CPU AMD FX-8350 overcloccata a 4.4 GHz raffreddata con un sistema a liquido ad anello chiuso e di una ventola impostata a 800 RPM costanti. Abbiamo aggiunto anche una seconda ventola a 800 RPM per l'espulsione dell'aria nella parte posteriore del case, migliorando la circolazione dell'aria.

Il controller della ventola sulla piattaforma è stato impostato nel modo più conservativo possibile, facendo girare le ventole a circa 600 RPM. Questa configurazione dovrebbe permetterci di capire se la portabandiera di AMD è usabile in case di medie dimensioni oppure no. Tutte le schede sono state impostate in modalità Quiet, poiché le soluzioni di raffreddamento di terze parti svolgono un lavoro migliore nel mantenere le frequenze rispetto alla soluzione di riferimento di AMD.

CPU AMD FX-8350 (Piledriver) overcloccato a 4.4 GHz
Dissipatore Corsair H100i, 2 ventole x 120 mm (800 RPM)
Motherboard Asus Sabertooth FX990 Rev. 2.0
RAM 2 x 4 GB Corsair Vengeance DDR3-1866
Archiviazione Adata Premier Pro SP900

Western Digital Caviar Blue 1 TB

Case Enermax Fulmo ST
Alimentatore Enermax Revolution X't 530 W, 80 PLUS Gold
Sistema operativo Windows 7 Ultimate x64
Driver AMD Catalyst 13.12

GeForce 331.82

Benchmark Metro: Last Light

Bioshock Infinite

Battlefield 4 (Single-Player)

Crysis 3 (DirectX 11)

Scheda di riferimento: Gigabyte GeForce GTX 780 Windforce OC

Asus R9 290X DirectCU II

Gigabyte R9 290X Windforce OC

Sapphire R9 290X Tri-X

Diamo uno sguardo a come si comportano queste schede video in un spazio contenuto.