Come sostituire l'hard disk di PS4 e Xbox One

Come si cambia l'hard disk a Playstation 4 e Xbox One? Ce lo mostrano i ragazzi di Prodigeek e Ferry

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

È risaputo, gli aggiornamenti delle console avvengono molto più lentamente rispetto ai componenti hardware dei nostri PC da gioco. Tuttavia, in attesa di un vero e proprio ricambio generazionale, esiste un modo per dare nuova linfa vitale alla vostra amata compagna di giochi.

Stiamo parlando di un aggiornamento del sistema di archiviazione delle ormai attempate di PS4 e Xbox One, infatti le due grandi avversarie del mondo videoludico sono vendute con a bordo un - quasi - anacronistico disco magnetico da 2.5" da 5400 rpm.

Perché non sostituire questo disco con un più moderno e veloce SSD? O magari il vostro hard disk si è rotto e volete aggiustarlo senza ricorrere all'assistenza? O ancora volete un hard disk più capiente per tutti i vostri giochi? 

In questa pagina trovate due video in cui vi verrà mostrato come è possibile migliorare il sistema di archiviazione di Xbox One e Playstation 4.

I possessori di PlayStation 4 sono i più fortunati, dato che Sony supporta la pratica di sostituzione del disco interno. La procedura è semplicissima, anche per chi non ha la più pallida idea di come sia fatto un hard disk. Si tratta solo di seguire alcune piccole accortezze, ad esempio non dimenticarsi di creare un backup dei vostri dati più importanti, ed il gioco è fatto.

Con Xbox One la faccenda si complica. Microsoft non supporta questa pratica quanto la concorrente Sony, infatti non esiste un modo semplice per sostituire il disco.

Fortunatamente esiste un modo semplice per installare un disco secondario come memoria aggiuntiva. È doveroso precisare che, nel caso vogliate a tutti i costi sostituire il disco di Xbox, andrete inevitabilmente ad invalidare la garanzia della stessa. Al contrario, il metodo mostrato è totalmente supportato da Microsoft e non intacca in alcun modo l'hardware interno alla console.

Dunque se anche voi siete stufi di dover attendere interminabili minuti per caricare un gioco o semplicemente avete una collezione gigantesca di titoli digitali e lo spazio libero su disco è solo un lontano ricordo, queste potrebbero essere le guide che fanno per voi.

2394106 xboxonehd

L'unica spesa da affrontare è un nuovo disco magnetico più capiente, o un SSD come quello usato in questi video. In entrambi i casi abbiamo usato un Crucial MX300, un modello che è in grado di offrire un ottimo rapporto tra prezzo e capacità d'archiviazione, offrendo nel contempo i vantaggi prestazionali di un SSD.

Potrebbe interessarti anche Crucial Storage Executive

Maggiori informazioni su Crucial: