Tom's Hardware Italia
Software

Comodo Internet Security Premium Free

Pagina 4: Comodo Internet Security Premium Free
Abbiamo provato i più famosi antivirus gratuiti, alla ricerca del migliore in ogni condizione.

Comodo Internet Security Premium Free

Comodo è una società statunitense che offre una valida suite antivirus. Per molti anni in effetti la sua applicazione gratuita è sembrata molto più che un semplice antivirus.

La versione 2013 è una ventata di aria fresca. La nuova interfaccia è molto più facile da usare, e l'efficacia contro minacce non note è strabiliante. Le versioni precedenti tendevano a rallentare il sistema, e qualche volta lo rendevano instabile, ma questi difetti oggi sono stati in gran parte risolti.

Essenzialmente la versione gratuita è identica a quella a pagamento. La differenza principale sta nell'accesso al supporto online, che può darci una mano in caso di problemi.

Pregi e difetti

  • : se volete una suite completa e gratuita. Il suo firewall è migliore di quello integrato in Windows quando si tratta d'individuare attività sospette, ma questo significa che produce anche notifiche più difficili da interpretare per gli utenti meno esperti.
  • : se cercate una soluzione per la navigazione sicura e un browser che protegga meglio durante lo shopping e il banking online. Comodo offre entrambe queste cose nel suo browser Comodo Dragon (basato su Chrome), e un ambiente virtualizzato, VirtualKiosk, che isola la navigazione dal resto del sistema.
  • : se volete una buona protezione contro i rischi della pirateria e i download di dubbia origine. Comodo offre virtualizzazione e scansione per le applicazioni sconosciute o sospette. E grazie al cloud la scansione è molto migliorata.
  • NO: se cercate una protezione contro le minacce web che le blocchi alla fonte, ed eviti l'accesso a pagine potenzialmente pericolose. In questo ambito Comodo deve migliorare.
  • NO: se volete uno strumento leggero, semplice e stabile. Comodo non è particolarmente usabile per gli utenti meno esperti, per quanto la versione 2013 vanti molte migliorie da questo punto di vista.

Verdetto: la suite Comodo 2013 è una grande sorpresa. È efficace, molto rifinita, ma non necessariamente adatta a chiunque. Il concetto di virtualizzazione e la ricchezza di strumenti offerti è troppo per i neofiti, ma Comodo 2013 è senz'altro un ottimo strumento di protezione.

  • Prestazioni: 15/20
  • Difese: 10/20
  • Scansione e individuazione: 16/20
  • Usabilità e ricchezza di funzioni: 10/20

Scarica Comodo Internet Security Premium Free