P67H2-A2 UEFI

Confrontiamo 10 schede madre basate su socket LGA 1155 e chipset P67.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

P67H2-A2 UEFI

L'UEFI offerto da ECS è davvero molto completo, anche se non è esente da problemi che speriamo l'azienda risolva presto.

Il primo problema che abbiamo trovato è che alcune impostazioni erano etichettate in modo sbagliato. Il parametro DIMM voltage controlla il core della CPU e crediamo che CPU core voltage controlli le memorie. Questa inversione è confermata anche dalle letture della tensione DIMM che non corrispondono a nulla di realistico. L'overclock è stato semplice dopo aver capito questo malinteso.

C'è anche un altro problema di visualizzazione nell'UEFI, che ci ha costretti a convertire numeri a mente. Anziché scrivere il proprio base clock in MHz con un punto decimale, ECS ha scelto una scala a 10 kHz.

Il firmware della maggior parte delle motherboard P67 permette di stare "fuori dal TDP" per un certo periodo di tempo. Nel caso di questa scheda l'errore è piuttosto paese, e fa pensare che il sistema possa reggere più di nove ore. Probabilmente è una scala in millisecondi.

I controlli dei timing sono estremamente limitati, ma funzionano. Impostare il menù principale M.I.B. X a un profilo XMP sovrascrive i timing - e non ci sono timing individuali o controlli globali per ritornare alla modalità automatica.