ASRock X58 Extreme

Abbiamo recensito le schede madre X58 di ASRock, Asus, ECS, Foxconn, Gigabyte, Jetway e MSI

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock X58 Extreme

A differenza della X58 SuperComputer provata in precedenza, la ASRock X58 Extreme supporta fino a due schede grafiche in modalità SLI o CrossFire. Entrambi gli slot ricevono un bandwidth completo di tipo PCI Express 2.0 x16.

 

Cliccare per ingrandire

Il terzo slot x16 usa le rimanenti quattro linee PCIe 2.0 fornite dal Northbridge X58 Express. Lo slot è ideale per schede grafiche a basse prestazioni o controller RAID con bandwidth elevato. Due slot x1 e diversi dispositivi integrati PCIe sono legati al Southbridge ICH10R, insieme a due vecchi slot PCI.

 

Cliccare per ingrandire

La X58 Extreme usa quindi tutte e sette le posizioni slot. ASRock si è assicurata di mantenere il dissipatore del Northbridge distante, in modo che nello slot x1 possa essere installata una scheda di grandi dimensioni, ma è bene fare comunque attenzione.

L'azienda ha spostato gli slot DIMM, i connettori di energia e diversi connettori del pannello frontale in direzione del bordo superiore, mentre il connettore floppy è stato posizionato nell'angolo basso posteriore.

Tra le altre caratteristiche troviamo uno schermo diagnostico a due cifre Port 80 e i tasti di Power e Reset, tutti collocati nell'angolo frontale inferiore. Queste caratteristiche, anche se potenzialmente inaccessibili a sistema configurato, sono estremamente utili per test su banchetto di prova. Il tasto CLR_CMOS si trova sul pannello di I/O posteriore, quindi può essere facilmente raggiunto anche con la scheda madre installata nel case.