Comparativa di cinque schede madre AMD 890FX

Recensione – Test di cinque schede madre AMD 890FX di ASRock, Biostar, gigabyte, MSI e ASUS.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Introduzione

Il chipset 890FX di AMD, grazie a 42 linee PCI Express 2.0, mette in mostra i punti di deboli di Intel in questo settore. Superiore al più costoso Intel X58 (con 36 linee PCIe), questo chipset è abbinato al Southbridge SB850 dotato di controller SATA 6Gb/s, una caratteristica che Intel non offre. Il confronto con le 16 linee PCIe del socket LGA 1156 è, se volete, ancora più impietoso.

Il supporto a CrossFire e SLI offerto da Intel è una buona cosa, ma viene da chiedersi quanto conti per l'azienda il mercato dei videogiocatori con un budget contenuto. AMD, dal canto suo, può contare solo sulla compatibilità CrossFire.

AMD sfrutta le caratteristiche dei chipset per vendere più CPU? Forse, e non è un male, a vincere sono i videogiocatori. Alcuni dei nostri test hanno evidenziato che i processori AMD sono in grado di raggiungere le soluzioni Intel solo in alcune applicazioni – la maggioranza giochi.

Sembra che chi desidera una migliore esperienza di gioco debba rivolgersi ad AMD per avere una piattaforma a buon prezzo, ma quale azienda offre la scheda madre migliore?