Comparativa Memory Card: Compact Flash da 8 a 64 GB

Recensione - Test di cinque memorie Compact Flash da Lexar, Samsung, SanDisk, Silicon Power e Transcend.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

In commercio si trovano diversi formati di schede di memoria, ma in ambito professionale tutti scelgono le CompactFlash, caratterizzate da un alta velocità nel trasferimento dati. Oggi prendiamo in esame alcuni differenti prodotti da Lexar, Samsung, SanDisk, Silicon Power e Transcend, con una capacità di memoria fino a 64 GB e una velocità fino a 600x (90 MB/s).

Strumenti professionali come le fotocamere digitali SLR (Single Lens Reflex) richiedono prodotti professionali per la memorizzazione. Le memorie CompactFlash raggiungeranno presto la capacità di 128 GB, ma i modelli più veloci non sono i più capienti. Abbiamo richiesto alcune delle più veloci schede di memoria CompactFlash, ricevendo per lo più modelli da 16 GB (abbastanza capienti). Le abbiamo testate per verificane le potenzialità.

jpg

La misura della velocità per le schede di memoria deriva da quella usata con i CD audio, 150 KB/s. Questo valore viene preso come punto di riferimento, vale a dire che equivale alla velocità 1x. L'ultima generazione di schede CompactFlash ad alte prestazioni raggiunge i 600X di velocità di trasferimento (90 MB/s). Esistono anche alcuni prodotti con una velocità dichiarata di 667x, ma sono ancora difficili da trovare.

Le memorie CompactFlash sono disponibili in due formati, Tipo I e Tipo II. Le schede di Tipo II possono essere spesse fino a 5 mm, quelle di Tipo I sono limitate a 3.3 mm. La maggioranza delle memorie CompactFlash è di Tipo I. Questa distinzione non è rilevante per le prestazioni, ma ci si attende che le future revisioni dello standard (dopo la versione 4.1) si baseranno sull'interfaccia seriale. Al momento tutti i prodotti hanno un'interfaccia UltraDMA. L'interfaccia UltraDMA/133, introdotta dallo standard 4.0 per CF, ha messo le basi per le attuali prestazioni delle schede di memoria. Un rinnovamento dovrebbe portare a risultati sempre migliori.