MSI Z68A-GD55

Comparativa - Analisi e confronto di 5 modelli di schede madre Z68 di ASRock, Biostar, Gigabyte, Intel e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI Z68A-GD55

La MSI Z68A-GD55 è stata progettata per affrontare la Gigabyte Z68XP-UD3, ma costa poco di più.

Le porte VGA e DVI occupano più spazio di una USB. Il tentativo di MSI di soddisfare tutti i settori, dalla grafica integrata a quella discreta fino ad arrivare alla combinazione integrata più discreta l'ha portata a perdere 4 porte USB 2.0 rispetto alla Gigabyte. Tuttavia l'azienda è riuscita a inserire jack audio digitali/coassiali. Questa scheda madre è l'unica a includere un tasto CLR_CMOS sul pannello posteriore.

MSI supporta lo stesso switching automatico da x16/x0 e x8/x8 in presenza di una seconda scheda video, anche se la Z68A-GD55 ha un regolatore di tensione della CPU leggermente più elaborato.

La combinazione di controller USB 3.0 sui pannelli frontali e posteriore sono identiche a quelle del prodotto concorrente, ma MSI non ha inserito una FireWire né un controller SATA di terze parti.

L'azienda aggiunge due caratteristiche che alcuni overclocker troveranno sicuramente utili: una fila di pin sul bordo frontale della motherboard permette agli esperti di monitorare in modo più semplice i livelli di tensione, mentre gli overclocker principianti potrebbero essere tentati di schiacciare il tasto OC Genie per l'overclock automatico.

Il layout Z68A-GD55 è quasi perfetto, e infatti non ci sono conflitti visibili tra le schede e le porte. Inoltre il jack del pannello frontale è nell'angolo posteriore basso, un posto che si ama oppure odia a seconda del design del vostro case e la lunghezza dei cavi a disposizione.

MSI include la stessa selezione di cavi già vista negli altri casi, ma in differenti colori. L'azienda ha incluso un insieme di connettori rapidi per il pannello frontale. Di questi solo il connettore LED/accensione è realmente utile per la maggior parte degli utenti. Questo connettore unisce i finali dei singoli cavi forniti con la maggior parte dei case in commercio.