image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone...
Immagine di NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver...

Con Relicense il downgrade da Windows 8 conviene di più

Il riciclaggio del software diventa una realtà anche in Italia. Le aziende ora hanno un'alternativa economica per mettersi in regola con le licenze.

Advertisement

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/12/2013 alle 12:41 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:48
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Relicense raccoglie e rivende licenze software usate, che le aziende dismettono a seguito di aggiornamenti o, nei casi peggiori, cessazione di attività. Ci sono molti scetticismi in merito alla validità di una licenza usata ma, a detta dei legali di Relicense, il software usato e regolarmente fatturato è perfettamente regolare.

Nel luglio 2012 infatti, una sentenza della Corte Europea di Giustizia ha sancito ufficialmente l'assoluta legalità di questa pratica, dando un'ulteriore spinta a un business che attualmente vale 2 miliardi di euro a livello mondiale, concentrati principalmente in Europa. Germania e Svizzera sono i mercati nei quali questa pratica si è inizialmente diffusa, per poi estendersi gradualmente agli altri paesi d'Europa.

In pratica la Corte ha stabilito che i software sono un asset aziendale come qualsiasi altro, di conseguenza è lecito iscriverli a bilancio e di trasferirli ad altre realtà. Noi di Tom's sentiamo parlare di Relicense da qualche anno, i nostri colleghi tedeschi ci avevano segnalato da tempo questa interessante azienda nata nel 2008. Accogliamo quindi con una certa curiosità l'ingresso in Italia, siccome si calcola che il risparmio per le aziende che acquistano licenze usate va dal 40 al 70% rispetto all'acquisto del nuovo.

Certo, bisogna accontentarsi di versioni meno recenti, come abbiamo appurato chiedendo un preventivo di prova all'azienda. Al momento per esempio, sono disponibili licenze di Windows 7 ma non di Windows 8, siccome le ultime versioni dei software non sono ovviamente disponibili usate. Quale migliore occasione per gli avversori di Windows 8 per un downgrade economico a Windows 7? Office, per citare un altro esempio, è disponibile nelle versioni 2007 e 2011; le prime ovviamente sono meno costose.

Maggiori informazioni, in inglese, tedesco o francese, sul sito di Relicense.

Nota: Corrado Farina, responsabile italiano di Relicense, ci conferma che sono disponibili già anche le licenze di Windows 8 e Office 2013. Ai tempi della nostra indagine non lo erano.

Le notizie più lette

#1
VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?
1

Hardware

VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?

#2
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#3
Come nascondere il proprio indirizzo IP
1

Hardware

Come nascondere il proprio indirizzo IP

#4
5 motivi per cui dovreste usare una VPN
1

Hardware

5 motivi per cui dovreste usare una VPN

#5
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver
4

Hardware

NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver

Di Antonello Buzzi
MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone
1

Hardware

MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone

Di Antonello Buzzi
Seagate raggiunge i 32TB con la tecnologia Mozaic 3+

Hardware

Seagate raggiunge i 32TB con la tecnologia Mozaic 3+

Di Antonello Buzzi
RTX 5070 in vetta su Steam, ma i dati sono dubbi

Hardware

RTX 5070 in vetta su Steam, ma i dati sono dubbi

Di Antonello Buzzi
Apple M5 Pro e Max: rivoluzione per i professionisti?
1

Hardware

Apple M5 Pro e Max: rivoluzione per i professionisti?

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.