Con Turf Effects l'erba di Nvidia è sempre più verde

Nvidia mostra Turf Effects all'opera con un video. Si tratta di una tecnologia integrata in GameWorks che permette agli sviluppatori una simulazione più realistica dell'erba.

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a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha pubblicato un filmato legato a Turf Effects, una delle tante tecnologie che rientrano nella famiglia Gameworks, una collezione di effetti volti a migliorare l'esperienza visiva e di gioco. L'azienda ne aveva già parlato nelle scorse settimane, ma con il video possiamo vedere che cosa è in grado di fare Turf Effects, che ha il compito di simulare e renderizzare grandi aree d'erba, occupandosi della geometria e dell'interazione fisica tra i vari fili.

Gli sviluppatori che integreranno Turf Effects nei propri titoli potranno controllare quanto velocemente l'erba ritorna nella posizione originaria dopo che è stata attraversata, spostata o schiacciata, e questo potrebbe spianare la strada alla gestione di altri elementi di gioco.

Secondo Nvidia l'effetto può far scalare i singoli fili da un minimo di tre triangoli fino a "diverse centinaia". La simulazione è inoltre in grado di gestire milioni di fili in una sola volta, con ombreggiatura naturale e ombre corrette. Su una GeForce GTX 680 la simulazione completa di un milione di fili richiede meno di un millisecondo.