Con Xerox la carta è riutilizzabile

Xerox sforna una nuova carta che è capace di tornare completamente pulita dopo 16 ore

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sogno di tutti i malfattori: documenti della durata di un solo giorno. No, non è fantascienza, si tratta solo dell'ultima trovata di Xerox Research Center of Canada.

I laboratori di ricerca dell'azienda hanno sfornato un metodo di stampa che permette alla carta di tornare completamente linda dopo 24 ore dalla stampa, rendendola quindi totalmente riutilizzabile. Chiaramente anche la carta deve essere di un certo tipo:

Gli scienziati sono riusciti a creare una carta rivestita di una patina gialla che reagisce a certe lunghezze d'onda della luce, e utilizzando queste speciali lunghezze d'onda, immagini e testo possono essere stampati sulla carta. Insomma la carta assorbe quanto le viene impresso, ma solo per un tempo limitato. Al momento si parla di circa 16 ore e 50 possibili riutilizzi del supporto cartaceo, che può essere cancellato anche attraverso l'inserimento del documento nel sistema di stampa.

Attualmente i ricercatori di Xerox sono al lavoro per sviluppare una stampante che possa permettere la stampa su questo nuovo tipo di carta e contano di arrivare sul mercato nei prossimi anni. Attualmente le prove sono state effettuate con i primi prototipi, chiaramente ancora in fase di sperimentazione e ottimizzazione. Secondo Eric Shrader di Xerox questa tecnologia permetterà di ridurre lo spreco di carta negli uffici dell'80%.