ASRock E350M1-USB3

Recensione - Test di 8 schede madre basate sulla piattaforma Brazos di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock E350M1/USB3

La ASRock E350M1-USB3 sembra essere creata con le prestazioni come obiettivo principale. Le uniche differenze rispetto al design classico sono un paio di porte USB 3.0. La scheda offre uno slot PCI Express x16 con quattro linee, utile ai giocatori meno esigenti che vogliono una scheda video dedicata a basso costo - a patto che il case non sia troppo compatto.

I concorrenti di ASRock offrono una scheda Wi-Fi da collegare allo slot mini PCIe, mentre la E350M1/USB3 non ha una connessione di quel tipo. È presente una porta HDMI e potete aggiungere comunque un adattatore Wi-Fi basato sull'USB 2.0 a buon mercato.

In un mercato diviso tra dissipatori attivi e passivi, ASRock ha deciso di aggiungere una ventola da 40 millimetri per mantenere l'APU E-350 al fresco anche sotto carico. Chi ama la silenziosità potrebbe essere preoccupato dalla rumorosità del sistema di raffreddamento, ma secondo noi è meglio avere un po' di rumorosità piuttosto che la CPU in throttling. Il test termico determinerà se le soluzioni passive sono all'altezza del compito.

La maggior parte dei case mini-ITX hanno poco spazio per dischi aggiuntivi, quindi non siamo delusi della scarsa selezione di cavi offerta da ASRock. Due delle quattro connessioni SATA della motherboard sono dirette, e questo è sufficiente per la maggior parte delle applicazioni.

E350M1/USB3: UEFI e impostazioni

ASRock ha aggiunto un'overclock di default dell'1,3% all'APU E-350, probabilmente per avere un leggero vantaggio nei benchmark rispetto alla concorrenza. Anche alcuni concorrenti tuttavia fanno lo stesso. Il vantaggio principalmente è legato al supporto di memoria DDR3-1333, mostrata in GPU-Z come una GPU con memoria a 667 MHz.

Non abbiamo trovato nessun controllo per la frequenza di riferimento nell'UEFI di ASRock, anche se è disponibile un insieme completo di livelli di tensione. Le frequenze superiori agli standard sono limitate al rapporto DRAM opzionale DDR3-1333.

ASRock permette agli utenti di salvare fino a tre configurazioni personalizzate come profili utente, anche se questa funzione è poco importante, visto che sostanzialmente l'overclock non è disponibile.

I timing DRAM sono modificabili. L'E350M1/USB3 si avvia di default al massimo rapporto DDR3-1333 e i nostri timing di memoria standard CAS9 senza richiedere aggiustamenti manuali.