Radiatore e ventola

Con l'Aquagate Mini, Coolermaster offre un kit a liquido già pronto all'uso che si può installare in cinque minuti. Abbiamo provato la versione R80 e ci siamo cimentati nell'assemblaggio del kit in un Mini-PC, operazione possibile grazie alla ridotte dimensioni del kit a liquido.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Radiatore e ventola

Per raffreddare il liquido, dall'altro capo del circuito è presente un radiatore dotato di ventola; nella versione R120 la dimensione della ventola e di conseguenza quella del radiatore è pari a 120mm, mentre nella versione R80, come facilmente immaginabile, è di 80 mm. Fattore in comune ad entrambe le versioni è lo spessore del radiatore, maggiore rispetto a quello di altri componenti in commercio, che fornisce una superficie e quindi un potere dissipante maggiore.

Il radiatore e l'apposita ventola utilizzano per l'installazione una classica predisposizione per ventola da 80 o 120 mm. Se vi state chiedendo quale modello scegliere, il suggerimento è quello di optare per il modello R120, essendo il radiatore e la ventola più grossi potrete usufruire di maggiori prestazioni e silenziosità.

La ventola da 80 mm è regolabile dai 1800 ai 3800 giri al minuto, con una gamma di rumorosità che va dai 24.4 ai 42.9 dB(A) e un CFM (cubic feet per minute) di 53,4. La versione da 120 mm è invece regolabile dagli 800 ai 2800 giri al minuto con una rumorosità dai 21.3 ai 35.3 dB(A) con un CFM pari a 106.9.