Coolermaster Cross Flow Fan

La ventola a flusso incrociato è un elemento di modding dedicato ai possessori del poderoso case Stacker di Coolermaster.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Cross Flow Fan

Il case CoolerMaster Stacker è senz'altro un prodotto per appassionati, che offre oltre ad una massima espandibilità, anche soluzioni strutturali tali da permettere un ottimo ricircolo d'aria interno e di conseguenza un alto potenziale di raffreddamento. I felici possessori dello Stacker non potranno quindi fare a meno della "Cross Flow Fan", o "Ventola a flusso incrociato", studiata come accessorio per questo case, con il compito di apportare un miglior raffreddamento alla motheboard.

Cross Flow Fan

Installabile nell'apposito alloggiamento, nella parte antistante il pannello di fissaggio della motherboard, aspira aria dalla parte esterna del case per soffiarla direttamente sulla scheda madre, per tutta la sua intera lunghezza. La "ventola a flusso incrociato" è dotata di un pannellino per il controllo della velocità, posizionato su una staffa installabile nella parte posteriore del case. Le velocità selezionabili, oltre la possibilità di spegnerla completamente, sono tre: LOW (1400 rpm), MIDDLE (1800 rpm) e HIGH (2500 rpm). Solo in quest'ultima posizione la ventola si fa sentire, producendo una rumorosità superiore ai 38 dB, mentre nelle altre posizioni non altera in maniera spropositata la quiete del sistema.

Pannello di controllo velocità

Ventola installata - parte sinistra del case Stacker

Con un prezzo di circa 35€, e una quantità d'aria mossa non indifferente (1.3 m3/min), questo accessorio, seppur non essenziale per la vita di un PC, sarà sicuramente un piacevole regalo che tutti i possessori del CoolerMaster Stacker avranno il piacere di ricevere.

Leggi altri articoli