Coolest Projects Milano, contest di coding per i più giovani

Il 4 novembre a Milano presso Fabbrica del Vapore sbarca Coolest Projects, l'evento mirato a diffondere la conoscenza del coding e sviluppare le competenze digitali tra le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni. I migliori progetti parteciperanno al contest internazionale di Dublino del 2018.

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a cura di Alessandro Crea

Per la prima volta nel nostro Paese, i Coolest Projects approdano a Milano organizzati da CoderDojo Milano con il patrocinio del Comune di Milano, Fondazione Cariplo e Fondazione AeM e in collaborazione con Accenture, Lenovo, Aglea e altri partner importanti. L'evento vedrà la partecipazione di 1.500 ragazzi da tutta Italia e 150 progetti tecnologici. Obiettivo dell'evento è quello di diffondere la creatività digitale e il pensiero computazionale tra gli studenti in età scolare.

L'iniziativa è gratuita previa iscrizione su Eventbrite e si terrà il 4 novembre a Milano presso Fabbrica del Vapore. Qui saranno selezionati i migliori progetti che accederanno poi al contest internazionale che si terrà a Dublino il prossimo 26 maggio 2018. I progetti, realizzati singolarmente o in gruppi di tre studenti, sono divisi in 6 categorie e consistono in applicazioni realizzate con scratch (giochi e animazioni), siti web realizzati in HTML, CSS e Javascript, giochi, hardware (robot, macchine e hack), mobile app e progetti avanzati con applicazioni web reali.

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"Stiamo assistendo a un importante cambiamento guidato dall'innovazione. Un fenomeno che riguarda il nostro modo di vivere e lavorare: secondo le ultime stime, il 65% dei bambini che inizia ora il percorso scolastico sarà occupato in professioni che oggi non esistono", ha spiegato Francesca Patellani di Accenture. "Una nostra recente indagine individua 4 trend che descrivono come si trasformerà il mondo del lavoro: crescente interazione uomo-macchina, che metterà sempre più al centro le competenze digitali; collaborazione estesa anche alle tecnologie, non solo ai colleghi; lavoro per obiettivi e progetti e non solo per funzione aziendale; lavoro inteso non più come luogo a cui recarsi, ma al quale connettersi in un contesto sempre più agile".

"Questi cambiamenti implicano accanto alle competenze tecnologiche e digitali, anche lo sviluppo di caratteristiche come capacità di collaborazione e adattamento, intelligenza sociale ed emozionale, curiosità e resilienza. Il coding dovrebbe essere inserito nei programmi di apprendimento fin dalle scuole primarie al pari di grammatica e matematica, perché permette di preparare le generazioni future a sviluppare capacità logiche, di analisi e soluzione dei problemi e allo stesso tempo permette ai bambini non solo di imparare a programmare, ma programmare per apprendere".

Durante la giornata di sabato 4 novembre, presso Fabbrica del Vapore, è previsto un calendario ricco di speech, con l'apertura dei lavori alle ore 11.00 da parte di Roberta Cocco, assessore trasformazione digitale e servizi civici, con l'intervento di Guido Terni, responsabile settore education Lenovo Italia, dal titolo "Tecnologia: fattore abilitante per una didattica coinvolgente e inclusiva?", e di Francesca Patellani, responsabile corporate citizenship di Accenture ICEG Italia, Europa Centrale e Grecia, "Coding e opportunità di lavoro".

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Seguiranno numerosi altri ospiti, fra cui i rappresentanti di Fondazione Politecnico di Milano, Università Bicocca - Dipartimento Scienze Umane, psicologi e ragazzi che porteranno la propria esperienza da pari a pari come esempio di successo. Dalle ore 10.00, inoltre, sarà possibile partecipare, previa iscrizione gratuita e obbligatoria sul sito, a workshop per genitori e insegnanti proposti da CampuStore, MasterCorder e CoderDojo per conoscere e toccare con mano il tema del rapporto tra tecnologia e ragazzi.

Nell'area espositiva si potrà accedere a laboratori interattivi e incontrare le aziende presenti. In particolare, presso lo spazio di Lenovo, si avrà l'opportunità di farsi ritrarre da un vignettista che, utilizzando Yoga Book (il tablet convertibile 2-in-1) disegnerà su carta le immagini dei visitatori automaticamente digitalizzate sullo schermo per una pronta condivisione. Il Tesla Club Italy invece presenterà i segreti tecnologici delle auto di nuova generazione. Scuola di Robotica di Genova mostrerà il robot interattivo Nao e Yunic un laboratorio con Coderbot; ma sono molte altre le iniziative che attenderanno i visitatori della manifestazione, potete scoprirle sul sito ufficiale.