Core i7 980X, sei core Intel da pagare a caro prezzo

Il processore Intel Core i7 980X Extreme Edition a sei core è pronto al debutto. Qualche shop online permette di preordinarlo. Nessuna sorpresa, il prezzo è di 1000 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il processore Intel a sei core di punta, il Core i7 980X Extreme Edition, è preordinabile in qualche negozio online europeo. Atteso a metà marzo, questo modello è disponibile sul sito austriaco Alternate a oltre 1000 euro, anche se TechConnect segnala di averlo visto in shop anche a 963 euro. Com'era prevedibile, Intel ha intenzione di collocare la sua offerta di punta per PC desktop al prezzo canonico di 999 euro o intorno a questa cifra.

Il Core i7 980X Extreme Edition, basato su core Gulftown, è un processore a 32 nanometri con frequenza di 3,33 GHz, 12 thread, 12 MB di cache L3, bus QPI a 6,4 GT/s e con un TDP di 130 watt. La CPU è compatibile con le piattaforme X58 socket LGA 1366 già in commercio, i cui BIOS dovranno essere necessariamente aggiornati.

Il Core i7 980X, che teoricamente non dovrebbe avere rivali in quanto a prestazioni, assisterà all'uscita delle soluzioni a sei core di AMD nel secondo trimestre. I processori AMD Phenom II X6 potrebbero essere competitivi grazie a prezzi più contenuti e a novità interessanti, quali l'aumento dinamico della frequenza di lavoro (qui i dettagli).