Core i7 C0 vs. D0, i vantaggi degli Stepping

Abbiamo confrontato i due processori Core i7 Extreme per valutare i vantaggi del nuovo Stepping.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non tutte le CPU Core i7 sono uguali

Tutti i prodotti, che si tratti del campo IT, dell'industria dell'automobile o altro, nel corso della loro vita sono spesso soggetti a revisioni, atte a colmare delle lacune, sistemare dei difetti o apportare dei miglioramenti. Quando si parla di chip, questi miglioramenti sono identificati dagli stepping produttivi. Quando Intel presentò il Core i7 Extreme 975, iniziò a rimpiazzare l'Extreme 965 stepping C0 con il modello più avanzato stepping D0. Tra questi due ci sono importanti differenze.

Core i7 - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Il cambio di stepping non indica un incremento di prestazioni

Prima di tutto vogliamo puntualizzare che l'avanzamento di stepping serve per eliminare i bug conosciuti e per migliorare il processo produttivo. Tipicamente, vengono effettuati miglioramenti a livello di transistor, che permettono un superiore margine di overclock, consumi inferiori o, in alcuni casi, aggiungono funzionalità. Come risultato, gli ultimi processori normalmente mostrano benefici in termini di consumo energetico, e quindi sono più efficienti. Tuttavia, l'aggiornamento dello stepping non porta a prestazioni superiori, poiché il produttore di processori si aspetta che voi acquistiate un nuovo processore se volete prestazioni superiori.

Un nuovo stepping significa più possibilità

Diverse recensioni sparse per il web, hanno già mostrato gli impressionanti risultati derivanti dalla generazione di processori D0 rispetto alla prima generazione, C0, dei processori Core i7.

Abbiamo deciso di confrontare entrambe le edizioni Extreme del Core i7: il 965 a 3.2 GHz e il 973 a 3.33 GHz. Abbiamo impostato entrambi i processori alla velocità di 3.33 GHz per avere un confronto diretto - senza, sorprendentemente, rilevare differenze. Poi abbiamo provato a overcloccare al massimo questi processori usando un dissipatore ad aria Zalman CPNS 10x. Infine abbiamo confrontato le richieste energetiche di entrambe le CPU alla loro massima velocità stabile. Per la prova, abbiamo utilizzato una scheda madre MSI X58 Pro-E.