Corel PaintShop Pro X5: nuova versione, poche innovazioni

Recensione - Test di Corel PaintShop Pro X5, quindicesima versione del più apprezzato pacchetto di fotoritocco a basso costo. Le novità non sono eclatanti, ma bastano a confermarne la leadership.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

Corel Paint Shop Pro è il pacchetto di fotoritocco per tutti, tanto a livello economico quanto in termini di difficoltà d'uso. Ma, arrivati alla quindicesime versione (X5), questo è probabilmente un fatto ormai noto.

L'approccio è, in effetti, sempre fedele a sé stesso: strumenti di editing semplici da usare ma di elevata qualità, forniti con un'ampia serie di risorse di apprendimento integrate che consentono anche ai meno esperti di ottenere da subito buoni risultati.

Le novità della versione X5 riguardano, soprattutto, la gestione dei file e l'aggiunta di nuovi filtri e automatismi, oltre che di tutorial video per rendere ancora più facile l'apprendimento. L'interfaccia, ormai matura, è invece rimasta sostanzialmente inalterata rispetto alla versione X4, così come il motore grafico sottostante anche se, progressivamente, tutti gli strumenti stanno migrando dagli 8 ai 16 bit (167 oggi gli strumenti a 16 bit, contro i 110 della versione X4).

Sono disponibili come sempre due versioni, la Standard (69,98 euro per versione completa, 49,98 euro per aggiornamento) e la Ultimate (89,99 euro per la versione completa, 69,98 euro per l'aggiornamento), che aggiunge importanti extra come i filtri fotografici Nik Color Efex Pro 3.0, gli strumenti di ottimizzazione dei ritratti Reallusion FaceFilter Studio 2.0, una raccolta di oltre 100 pennelli extra e materiale grafico esente da diritti d'autore. Sebbene nel caso dei pachetti Nik Software e RealIusion si tratti di versioni precedenti alle attuali (rilasciato da pochissimi giorni FaceFilter 3), ciascuno di essi varrebbe da solo l'upgrade alla versione Ultimate.

Color Efex 3.0 è uno dei graditi Add-On della versione Ultimate.

Il diretto concorrente è, ovviamente, Photoshop Express di Adobe, ora giunto alla versione 11. In qualità di versione "ridotta" di un programma di livello superiore, però, Express manca di alcuni Extra presenti in PaintShop Pro Ultimate, pur costando leggermente di più (98,40 euro al momento del test per la versione completa, 81,18 euro l'aggiornamento).