image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake...
Immagine di Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti...

Just Cause 2

Recensione – Test di CPU e schede grafiche con 20 giochi differenti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 14/12/2010 alle 11:30 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:25
  • CPU e VGA: 20 giochi per calcolare le prestazioni – P.2
  • Just Cause 2
  • Kane & Lynch 2
  • Left 4 Dead 2
  • Mass Effect 2
  • Metro 2033
  • Prince Of Persia: The Forgotten Sands
  • S.T.A.L.K.E.R.: Call Of Pripyat
  • StarCraft II
  • Supreme Commander 2
  • Wolfenstein
  • Analisi sul carico
  • Consumi
  • Tempi di caricamento
  • Frame rate minimo
  • Conclusioni: tendenza verso tre e più core

Just Cause 2

Tutti i risultati dei test sono presentati in due differenti classifiche. La prima mostra l'uso in percentuale di GPU e CPU. La seconda le prestazioni della GPU con un differente numero di core attivi. La serie di risultati è presentata allo stesso modo lungo tutto l'articolo. Abbiamo iniziato con la CPU Core i5 con un core attivo (barra nera), seguita dalla GPU GeForce GTX 460 (barra verde) e così via fino alla configurazione quad-core overcloccata. In ogni caso il numero delle barre corrisponde ai core della CPU e l'uso medio è mostrato in valore percentuale.

Una parola in più sulle prestazioni della CPU: anche se il carico in alcuni dei benchmark sembra diviso tra i diversi core della CPU, l'unica cosa rilevante da notare è il livello d'uso. Solo perché il carico è distribuito tra tutti e quattro i core non significa che il gioco usi completamente le CPU multi-core. Idealmente tutti i core dovrebbero poi essere usati quasi al 100 percento. La distribuzione del carico e la gestione consumano parte della potenza della CPU. Potete vedere abbastanza chiaramente quando sono completamente usati tutti e quattro i core in un gioco come Grand Theft Auto 4.

Nella seconda classifica sotto potete vedere il frame rate tra differenti combinazioni di CPU e GPU. Just Cause 2 soffre di un frame rate generalmente piuttosto basso osservando i valori d'uso, ma è difficile capire esattamente che cosa potrebbe causare i colli di bottiglia. La scheda grafica sembra essere il principale imputato, in quanto si raggiunge un uso di almeno il 92% con tutte le differenti combinazioni CPU/GPU.

Secondo i risultati dei test una CPU dual-core dovrebbe offrire un frame rate migliore perché con questo gioco la CPU single core è usata al massimo. Malgrado la CPU dual-core abbia un uso molto più elevato (se il processore lavora di più si dovrebbero raggiungere frame rate più elevati) non c'è un effetto visibile sui benchmark.

Nonostante l'AA 8x, il titolo ha richiesto solo 573 MB di memoria video. Non sembra essere un gioco limitato dalla CPU, quindi vi raccomandiamo una CPU dual-core e poi l'aggiornamento della scheda video per ottenere frame rate migliori.

Leggi altri articoli
  • CPU e VGA: 20 giochi per calcolare le prestazioni – P.2
  • Just Cause 2
  • Kane & Lynch 2
  • Left 4 Dead 2
  • Mass Effect 2
  • Metro 2033
  • Prince Of Persia: The Forgotten Sands
  • S.T.A.L.K.E.R.: Call Of Pripyat
  • StarCraft II
  • Supreme Commander 2
  • Wolfenstein
  • Analisi sul carico
  • Consumi
  • Tempi di caricamento
  • Frame rate minimo
  • Conclusioni: tendenza verso tre e più core

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    In calo da ottobre, ora questo SSD a 35€ è più interessante che mai
  • #2
    ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione
  • #3
    Un raggio di luce può violare la terza legge di Newton
  • #4
    Huawei MatePad 12X Papermatte Edition è un tablet incredibile | Recensione
  • #5
    Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
  • #6
    Fusa la prima rete quantistica a 18 nodi: svolta dalla Cina
Articolo 1 di 5
Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
L'autorità australiana per la concorrenza ha citato in giudizio Microsoft per non aver informato 2,7 milioni di utenti sulla possibilità di downgrade.
Immagine di Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
Nei carichi sensibili alla latenza, in particolare nel gaming competitivo, la struttura monolitica P-Core potrebbe superare le performance di Arrow Lake.
Immagine di Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono un MacBook. Tu puoi avere un ottimo laptop spendendo un terzo
Offerta HP Laptop 15": Ryzen 3, 8GB RAM, 256GB SSD a 349,99€ con sconto del 13%
Immagine di Tutti vogliono un MacBook. Tu puoi avere un ottimo laptop spendendo un terzo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Baseus Nomos NU1 Air, il dock 12-in-1 perfetto per chi ha un notebook | Test & Recensione
Un dock con 12 connessioni, che permette di ampliare la dotazione di porte di notebook e mini PC collegando un singolo cavo.
Immagine di Baseus Nomos NU1 Air, il dock 12-in-1 perfetto per chi ha un notebook | Test & Recensione
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il 6G abbatterà ogni limite di copertura
Il 6G ridefinirà la connettività integrando reti terrestri, satellitari e aeree. La standardizzazione è prevista entro il decennio.
Immagine di Il 6G abbatterà ogni limite di copertura
3
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.