Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Che Intel stia lavorando su una CPU a 8 core della famiglia Coffee Lake è ormai fuori di dubbio visto le molte indiscrezioni circolate negli ultimi mesi. Al Computex di Taipei l'azienda potrebbe svelare tutti i dettagli, anche se probabilmente per il debutto commerciale bisognerà aspettare ancora un po'. Ci attendiamo informazioni anche sulla piattaforma Z390, praticamente già svelata.

Stando agli ultimi indizi sembra che Intel non stia lavorando a un solo processore a 8 core, ma a più modelli, almeno due, contraddistinti da TDP differenti: il sito tedesco Computerbase ha infatti catturato un riferimento sul sito di Intel in cui si parla di CPU con TDP di 95 watt ma anche con TDP di 80 watt.

Secondo Computerbase le soluzioni da 80 watt apparterrebbero alla gamma Xeon e più precisamente alla piattaforma Mehlow destinata ai server entry-level. Non è tuttavia da escludere che Intel proponga qualcosa di simile a quanto visto con Core i7-8700K e Core i7-8700.

Entrambe sono CPU con 6 core e 12 thread, ma il primo è caratterizzato da una frequenza elevata, moltiplicatore sbloccato e TDP di 95 watt, mentre il secondo è bloccato, lavora a frequenze minori e rientra in un TDP di 65 watt.


Tom's Consiglia

In casa Intel una CPU tuttofare davvero interessante è il Core i5-8400. Con sei core offre ottime prestazioni di gioco e un buono spunto per la produttività, il tutto a un prezzo onesto.