image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il mouse Logitech che ha fatto la storia ora è scontato del 60% su Amazon Il mouse Logitech che ha fatto la storia ora è scontato del...
Immagine di TV Micro LED RGB: cambia tutto o non cambia niente? TV Micro LED RGB: cambia tutto o non cambia niente?...

CPU Intel, GPU Nvidia, Windows 10 e Full HD: il prototipo del PC gamer medio

La combinazione di CPU Intel e GPU Nvidia continua a essere quella più scelta dai videogiocatori secondo gli ultimi dati del sondaggio hardware e software di Steam.

Advertisement

Avatar di Salvatore Catalano

a cura di Salvatore Catalano

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 06/07/2019 alle 10:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Steam ha pubblicato i risultati del sondaggio hardware e software relativi al mese di giugno appena concluso. Si tratta di informazioni che offrono interessanti spunti e uno spaccato su quelle che sono le configurazioni medie più diffuse nel mondo del gaming su PC.

I numeri relativi a questo mese evidenziano una crescita nelle quote di mercato per Nvidia, Intel e il sistema operativo Windows 10.

geforce-rtx-2070-super-founders-edition-39952.jpg

Secondo i numeri pubblicati da Steam, Nvidia continua a dominare il campo delle GPU desktop con il 75,5% (+0,64 di crescita rispetto al mese precedente) e Intel per quanto riguarda le CPU con l'82,01% (+0,21, 7 punti percentuali in più dal 2015).

A sedere sul trono delle GPU più diffuse è la GeForce GTX 1060, GPU di fascia media che comincia ad avere una certa età in un mercato così mutevole come quello odierno.

La GTX 1060 risulta essere presente sul 15,5% dei PC desktop degli utenti Steam facendo segnare però un lieve calo del -0,19%, rispetto allo scorso mese.

È seguita in seconda posizione dalla GTX 1050 Ti al 10,28% (+0,74), mentre a piazzarsi sul gradino più basso del podio è la GTX 1050 al 6,02% (+1). Questi 3 modelli insieme sono sostanzialmente presenti su poco più di un terzo di tutti i PC desktop con schede Nvidia analizzati.

intel-core-i9-9900k-2441.jpg

Tra le più recenti GeForce RTX è la 2070 il modello più popolare con una quota però di solo l’1,06% (+0,15), mentre tutti gli altri hanno quote inferiori all’1%.

Il Full HD rimane la risoluzione più utilizzata dai giocatori con un bel 64,50% (+2,04), mentre il WQHD resta ai margini col 4,71% (+0,03) e l'UHD è all'1,61% (+0,01).

Il numero di sistemi DX12 è cresciuto del 2% e ora si attesta a circa il 67,57% (con Windows 10) o del 23,66% (su sistemi più datati), mentre la quantità di memoria video dedicata più comune è pari a 2 GB (19,48%, +1,16).

Lo standard per CPU e RAM rimane lo stesso, con le CPU quad-core che la fanno ancora da padrona con il 53,3%, seppur con un leggero calo del -1,47% a voler essere precisi.

I sistemi con CPU dotate di più di quattro core registrano un leggero aumento (0,28%) e si portano al 27,71%, e lo stesso fanno i processori dual-core (+1,33%) al 18,27%, probabilmente perché molti giocano sui portatili. Purtroppo non si ha una stima esatta delle rispettive ripartizioni degli hexa e octa-core. 8 GB di RAM è la configurazione ancora la più utilizzata, al 38,36% (+ 1,27), seguita dai 16 GB al 33,89% (-0,54%).

esports-3-31269.jpg

Per i sistemi operativi vince, quasi incontrastato, Windows 10 a 64 bit con il 70,92% (+3,08). Il suo inseguitore, Windows 7 a 64 bit, ha fatto registrare un -2,09 scendendo ad un totale complessivo del 21,34%. Windows 8.1 è il terzo in classifica con una percentuale misera, e pure in calo, del 2,74.

Nel mondo VR, ci sono stati leggeri cambiamenti tra i concorrenti, con Oculus Rift che è il modello più usato ma presente solamente sullo 0,44% (-0,02) dei computer analizzati, marcato stretto da HTC Vive con uno 0,41% rimasto invariato rispetto al mese precedente; chiude Windows Mixed Reality con lo 0,11% (+ 0,01).

Ricordiamo che la partecipazione al Sondaggio hardware e software di Steam è assolutamente volontaria per gli utenti e non viene fornita alcuna informazione precisa sul numero di partecipanti o sui singoli mercati, ma crediamo, vista la marcata presenza di Steam sui PC, che i risultati pubblicati siano comunque relativamente significativi e che non si discostino poi così tanto dalla realtà effettiva.

Le notizie più lette

#1
Ad Apple non frega nulla che iPhone Air non stia piacendo a nessuno

Editoriale

Ad Apple non frega nulla che iPhone Air non stia piacendo a nessuno

#2
TV Micro LED RGB: cambia tutto o non cambia niente?
8

Hardware

TV Micro LED RGB: cambia tutto o non cambia niente?

#3
The Elder Scrolls 6, ecco il suo possibile finale "amaro"
3

Videogioco

The Elder Scrolls 6, ecco il suo possibile finale "amaro"

#4
Black Flag, Ubisoft parla di problemi tecnici ma i fan non ci credono
1

Videogioco

Black Flag, Ubisoft parla di problemi tecnici ma i fan non ci credono

#5
Telco, l’AI accelera ma mancano competenze e controllo

Business

Telco, l’AI accelera ma mancano competenze e controllo

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

TV Micro LED RGB: cambia tutto o non cambia niente?

Hardware

TV Micro LED RGB: cambia tutto o non cambia niente?

Di Andrea Ferrario
Il mouse Logitech che ha fatto la storia ora è scontato del 60% su Amazon

Offerte e Sconti

Il mouse Logitech che ha fatto la storia ora è scontato del 60% su Amazon

Di Dario De Vita
USA riducono i dazi a Taiwan con un accordo sui chip

Hardware

USA riducono i dazi a Taiwan con un accordo sui chip

Di Antonello Buzzi
MediaTek presenta Dimensity 9500s, rivale dello Snapdragon 8 Gen 5

Hardware

MediaTek presenta Dimensity 9500s, rivale dello Snapdragon 8 Gen 5

Di Antonello Buzzi
HUAWEI MatePad 11.5 S, il tablet paperless per lo studio

Hardware

HUAWEI MatePad 11.5 S, il tablet paperless per lo studio

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.