CPU Intel Haswell, AVX2 e GPU ancora più potente

Intel pensa già ad Haswell, l'architettura a 22 nanometri del 2013. La casa di Santa Clara promette una nuova versione delle istruzioni AVX e una GPU integrata sempre più veloce, con prestazioni da soluzione discreta.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'architettura Haswell di Intel, che nel 2013 prenderà il posto dei processor Ivy Bridge, continuerà a usare i transistor tri-gate e il processo produttivo a 22 nanometri (Transistor 3D, Intel rivoluziona tutto. Di nuovo). 

La casa di Santa Clara ha rivelato qualche dettaglio sui futuri processori, che tra le novità più rilevanti avranno una struttura della cache totalmente ridisegnata, il supporto a istruzioni fused multiply add (FMA3) e un coprocessore vettoriale integrato nel chip.

Il calcolo dei vettori sarà eseguito con la GPU integrata, attraverso i comandi Advanced Vector Extensions 2 (AVX2) e questo dovrebbe aumentare le prestazioni in determinati settori (previa ottimizzazione del software) come la gestione d'immagini e video, ma anche quella di database e di soluzioni per il rilevamento facciale.

Tom Kilroy, capo del marketing di Intel, ha dichiarato a Cnet che l'azienda spera di creare una GPU integrata in grado di fornire prestazioni simili a quelle delle attuali schede video discrete. Per ora si tratta di una dichiarazione poco importante, una sparata pubblicitaria, dato che parliamo di un'architettura del 2013 e non abbiamo il benché minimo riferimento sui metri di paragone di Intel.

###old851###old

Sebbene la GPU on-die di Sandy Bridge rappresenti un buon passo in avanti rispetto al passato, la GPU delle APU Llano è più potente (APU AMD A8-3500M, ecco a voi Llano). L'obiettivo della casa di Santa Clara è sottrarre sempre più mercato alle GPU  discrete nel settore dei portatili. 

Proprio per questo Intel sta spingendo sul concetto di Ultrabook, con processori che dovrebbero avere TDP sempre più contenuti, pari alla metà di quelli attuali (Intel Ultrabook, ecco come combattere Apple - Asus UX21, meglio del MacBook Air in tutto o quasi).

Kilroy ha dichiarato che l'obiettivo di Intel è creare una piattaforma per portatili da 599 dollari, 100 dollari in meno rispetto all'attuale target delle soluzioni Sandy Bridge. L'obiettivo è diventare sempre più competitivi, anche in vista dell'arrivo delle soluzioni ARM e del possibile riscatto di AMD, che con Llano ha presentato un prodotto interessante dopo anni di anonimato.