Creazione di password

Vi presentiamo KeePass, un'utility freeware Open Source che cripta le vostre password e le memorizza in un database sicuro. Vi accompagniamo nel processo di configurazione di questo programma, che vi renderà sicuramente la vita più semplice, e vi consentirà, grazie all'uso di una penna USB, di portarvi a spasso con sicurezza tutte le vostre password.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Creazione di Categorie e Account
Se il volume di password e account che dovete gestire è elevato, in vostro aiuto Keepass offre la possibilità di organizzare i vari account e parole chiave in categorie, ciascuna rappresentata da un'icona personalizzabile. Il programma, appena installato, presenta un numero di categorie, che è possibile modificare o rimuovere per creare una struttura ad hoc. Impostate le categoria, non resta che inserire all'interno delle stesse le varie voci. Creating Passwords Entries

Creating Passwords Entries
Creating Passwords Entries

Quando create una nuova voce (entry), Keepass può generare per voi una password casuale, che potrete cambiare a piacimento. Questa funzione è utile ovviamente solo nel momento in cui state creando un account ex novo, o quando decidete di rinnovare la parola chiave di un account esistente. Naturalmente è possibile scrivere manualmente o copiare e incollare una password.

Alcuni software - come per esempio Winrar - si attivano, invece che con le classiche chiavi (serial code), con file di registrazione. Keepass permette di archiviare, all'interno di ogni voce, un file che sarà incorporato nell'archivio.