CrossFire X con 8 GPU, ATI al lavoro

ATI, divisione grafica di AMD, afferma di essere al lavoro sul CrossFire con 8 GPU. I driver, tuttavia, sono ancora in fase di sviluppo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Malgrado ATI sia per AMD la causa principale degli angosciosi problemi finanziari, la divisione grafica è sulla cresta dell'onda, grazie a prodotti competitivi. Le schede HD 4800 sono di ottima fattura - qui il test della 4850 e qui della 4870 - e saranno seguite a metà agosto - probabilmente il 12 - da un modello 4870 X2 equipaggiato con due core grafici e pronto a prendere lo scettro di miglior schede video consumer al mondo.

Saranno due le versioni della scheda in questione (differenti, presumbilmente, per quantitativo di memoria), indirizzate a differenti fasce di prezzo. Inoltre, ATI sta lavorando sulla tecnologia multi-GPU CrossFireX per permetterle di supportare fino a 8 GPU, un traguardo non ancora raggiunto dalla rivale nVidia.

"AMD ha già realizzato un computer con quattro schede HD 4870 X2, raggiungendo il numero di 8 core grafici. I driver, tuttavia, non supportano ancora così tante GPU", ci stiamo lavorando, ha affermato Chris Hook di ATI. 9,6 Teraflop di potenza… non male no? Che dite, Crysis girerà bene?