Crossfire Xpress 3200, la rinascita di ATi

Il nuovo chipset ATI dual PCI x16 è il core logico più avanzato in circolazione, ma è in grado di battere l'nVidia nForce SLI x16? Lo abbiamo messo alla prova con un completa suite di benchmark.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Crossfire Xpress 3200 sfida l'nForce4 SLI X16

Oggi ATI presenta il suo chipset grafico PCI Express di prossima generazione per sistema Athlon64. Il prodotto non è più chiamato Radeon Xpress, ma Crossfire Xpress 3200. Questo cambiamento enfatizza le sue funzionalità dual graphics, considerato il punto focale per le piattaforme mainstream e high end di oggigiorno.

Lo storico combattimento tra ATI e NVIDIA per le quote di mercato è tanto vecchia quanto il mercato 3D mainstream, ma il campo di battaglia ora non è più limitato alla sola grafica 3D. Entrambe le aziende si sono rese conto che la propria reputazione si traduce in alcuni vantaggi in certe aree, come quella dei core logici. Infatti, la realtà vede un trend che si sposta verso la parallelizzazione - i processori diventano multi-core, e due o più chip grafici sono utilizzati per gestire i calcoli 3D. Cosa c'è di meglio rispetto una piattaforma che aiuta ad incrementare la vendita di schede video? Pronti o no, l'era del dual graphics è già iniziata.

Se tutto quello che necessitate è un semplice computer, qualsiasi core logico di ATI, Nvidia, SiS o VIA è adeguato. Tuttavia, siccome state leggendo questo articolo, pensiamo che siete interessati alle piattaforme grafiche ad alte prestazioni, proprio quelle che ATI e NVIDIA enfatizzano. Sfortunatamente, le certificazioni Crossfire e SLI non permettono agli altri produttori di chipset di prendere parte a questa sfida. Se volete una piattaforma NVIDIA dovrete necessariamente acquistare una doppia scheda GeForce mentre, idealmente, se volete una piattaforma ATI, dovrete acquistare una doppia scheda X1000. Mentre ci sono alcune alternative per utilizzare una configurazione dual graphics ATI, la configurazione gemella GeForce funzionerà solo su prodotti NVIDIA nForce.

Tuttavia, sia ATI che NVIDIA sanno che le vendite dei loro core logici dipende molto dalla qualità stessa dei prodotti. NVIDIA, per attirare l'attenzione, è stata molto veloce nell'implementare alcune interessanti funzioni, come un controller Gigabit Ethernet con firewall hardware e software sofisticato non offerto dai concorrenti. Da quando l'azienda di Santa Clara è entrata nel mercato dei chipset, non è una sorpresa che la famiglia nForce4 rimane la nostra scelta preferenziale nel mercato dei chipset Athlon. ATI sa che deve diminuire le distanze, motivo per cui voleva acquistare il produttore Taiwanese ULi. Ma i suoi sforzi non hanno dato i frutti desiderati, probabilmente perché NVIDIA è stata più aggressiva e ha fatto un'offerta migliore.

Nonostante questa storia turbolenta, la famiglia Crossfire Xpress 3200 è finalmente qui - ed è sulla buona strada per pretendere il primo posto del podio nella corsa del dual graphics.