Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito Gamespot ha avuto l'occasione di provare Crysis e di carpire informazioni importanti agli sviluppatori del gioco, i ragazzi di Crytek tanto ammirati per FarCry.

La storia riguarda un'invasione aliena sulla terra, ma il tutto nasce dalla caduta di un misterioso meteorite su un'isola; voi e il vostro team siete stati incaricati di andare a verificare sul posto, tuttavia i nord coreani arrivano prima e non solo dovrete scontrarvi con loro, ma anche con gli alieni.

Tutti abbiamo poi visto i video e le immagini dove motion blur, vegetazione deformabile, luce, animazioni e fisica la fanno da padrone. Questi effetti hanno messo in agitazione parecchi videogiocatori, intenti a capire se il loro hardware attuale potrà permettergli quel tipo di esperienza.

Cevat Yerli, presidente e CEO di Crytek, afferma: "Crysis supporterà 32-bit, 64-bit, DirectX 9, DirectX 10 e multithreading,"

Crytek è ben consapevole che le DirectX 9 saranno lo standard ancora per diverso tempo e che la stragrande maggioranza dei videogiocatori possiede una scheda grafica con pieno supporto a questa libreria. Yerli afferma che il gioco richiederà una scheda grafica con supporto DirectX 9 e supporto agli shader model 2.0.

Per farvi un'idea e "calmare" la vostra isteria sui requisiti grafici di Crysis, dovete sapere che i demo mostrati all'E3 di quest'anno sono stati fatti girare su una scheda video DirectX 9 - quindi nessun prototipo di scheda DirectX 10; guardando i video e le immagini potrete quindi avere un'ottima indicazione su come potrebbe andare Crysis sulle migliori schede grafiche DirectX 9 attualmente disponibili.

Tuttavia c'è un però: alcuni di voi avranno notato qualche scatto di troppo nella demo dell'E3, riconducibile a un lavoro ancora in stato di sviluppo e al fatto che, a differenza di quasi tutti i PC presenti all'E3 dotati di quad graphics, il gioco è stato fatto funzionare su un sistema dual graphics. Non spaventatevi se anche un sistema dual graphics vi sembra un requisito troppo elevato, perchè va messa in conto la risoluzione a cui il gioco è stato mostrato. Comunemente in molti non vanno oltre la risoluzione di 1280*1024. Yerli rassicura tutti dicendo che le prestazioni saliranno ulteriormente con il lavoro di ottimizzazione finale che verrà effettuato sul gioco.

L'apoteosi grafica sarà comunque una questione solo per schede DirectX 10, ma anche Vista entrerà in gioco secondo Yerli:

"Le DirectX 9 su Vista lavorano più velocemente a causa di un migliore device driver model...ed è una cosa splendida perchè aggiornando solo il sistema operativo e mantenendo lo stesso hardware, avrete una migliore esperienza di gioco".

Quindi, se sarete possessori di una scheda grafica DirectX 9 su un PC Vista, avrete migliori prestazioni rispetto a un PC con Windows XP.

Per quanto riguarda la CPU Crysis si avvantaggia delle CPU multicore in quanto supporta pienamente il multithreaded; finalmente potrete sfruttare a dovere la vostra CPU dual core. Parte del carico della CPU sarà occupato dal motore fisico proprietario di Crytek (chiamato CryPhysics).

Oltre al multithreading, Crysis supporterà anche i 64 bit e secondo Yerli la versione a 64-bit "apporterà una differenza prestazionale fino al 10/15 percento su ogni thread rispetto alla versione a 32 bit".

Notizie correlate:

Crysis - nuove immagini e presunti requisiti

Crysis - due nuovi filmati online

Crysis vs realtà - un confronto sbalorditivo

Crysis, eccolo in video all'E3 2006

Nuove immagini per l'atteso Crysis

Crysis, inizialmente solo per PC

EA e Crytek: Crysis ecco le immagini

DirectX 10: Crysis, un nuovo trailer

Crytek e EA annunciano Crysis

Crysis, entro l'anno il primo gioco Dx 10