CUDA x86, le CPU si travestono da GPU Nvidia

PGI, sussidiaria di STMicroelectronics, presenta CUDA x86, un compilatore che permette alle CPU x86 di far girare applicazioni pensate per girare su GPU Nvidia. A novembre la prima dimostrazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia e PGI (The Portland Group, una sussidiaria di STMicroelectronics), hanno annunciato la collaborazione su CUDA x86, una soluzione che permette alle applicazioni CUDA di essere accelerate su qualsiasi PC e server.

"Il compilatore PGI CUDA C per x86 permette agli sviluppatori di ottimizzare le applicazioni CUDA per sistemi x86 che non hanno una GPU Nvidia, permettendo di usare più core e le capacità SIMD (Single Instruction Multiple Data) delle CPU Intel e AMD per l'esecuzione parallela", ha dichiarato Nvidia.

"In meno di tre anni CUDA è diventato il modello di programmazione parallela più usato. Con il compilatore CUDA per CPU x86, PGI risponde alle necessità degli sviluppatori che vogliono usare un singolo modello di programmazione per sfruttare le GPU più complesse e le CPU multi-core".

La prima dimostrazione di CUDA x86 avverrà alla conferenza SC10 Supercomputing di novembre, mentre la disponibilità del compilatore non è ancora nota.