Da ASUS una RTX 4060 grossa quanto la RTX 4090, ma che senso ha?

ASUS ha creato una RTX 4060 ROG Strix con lo stesso dissipatore 3 slot della RTX 4090; serve davvero per una scheda di fascia bassa?

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

ASUS ha di recente svelato tutta la gamma di personalizzazioni della famiglia RTX 4060, tra cui spicca una RTX 4060 8GB ROG Strix grande 3 slot. Considerando che la GPU assorbe al massimo 115 watt, usare lo stesso dissipatore dell'omonima RTX 4090 non sarà un po' esagerato?

Perché alla fine, è di questo che stiamo parlando: ASUS ha preso il dissipatore della RTX 4090 ROG Strix e lo ha messo sulla RTX 4060, la nuova entry level di casa NVIDIA che debutterà il prossimo luglio, andando solamente a modificare leggermente il dissipatore in alluminio. La GPU è equipaggiata con un die AD107-400 dotato di 3072 CUDA Core e, come di consueto, l'unica differenza rispetto al modello di riferimento starà nelle frequenze operative, più alte sui modelli custom. Questo non basta ovviamente a giustificare la scelta di ASUS, che sembra esagerata sotto ogni punto di vista.

Di certo una soluzione come questa terrà molto fresca la scheda, che probabilmente non raggiungerà mai i 60°C, nemmeno sotto stress. La preoccupazione più grande sta però in quello che sarà il prezzo di questa custom: ci aspettiamo che sarà ben superiore ai 335€ di partenza proposti da NVIDIA e sappiamo bene che, specialmente in questo segmento, quando una custom costa tanto quanto un modello MSRP di fascia più alta, conviene sempre scegliere la GPU più potente.

Non è certo la prima volta che i brand creano personalizzazioni premium anche per le schede entry level, ma in passato abbiamo visto modelli ROG Strix con soluzioni più ragionate: ne sono un esempio le Radeon della gamma RX 6000, dove la RX 6800 ha un design a tripla ventola, mentre la RX 6600 XT (con esigenze di raffreddamento decisamente inferiori) ha un dissipatore a doppia ventola. ASUS avrebbe potuto adottare lo stesso approccio per le RTX 4000, offrendo comunque una personalizzazione di qualità a un costo indubbiamente inferiore a quello che avrà questa 3 slot, che appare decisamente "overkill".