Dell contenta della vendita di PC Ubuntu Linux

La vendita di computer Ubuntu Linux procede bene, secondo Dell.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dell è stata la prima a credere nella vendita di computer con Linux preinstallato - Ubuntu in particolare - e secondo i dati di vendita l'azienda può ritenersi al momento discretamente soddisfatta dei primi risultati. Anne Camden, portavoce di Dell, non ha voluto snocciolare numeri precisi, ma ha confidato ai colleghi di ComputerWorld che il progetto continuerà e, come previsto in origine, espanderà il suo parco macchine.

Per ora, chiaramente, si tratta di numeri irrisori se paragonati a quelli dei sistemi Windows, ma da non sottovalutare se si prendono in considerazione le stime iniziali di Dell. Stime probabilmente troppe basse, ma si sa, meglio mantenere i toni bassi e fregiarsi di un eventuale successo che fare la voce grossa e prendere una sonora bastonata. Tuttavia, l'avvicinamento di Dell a Linux ha degli aspetti migliorabili.

Come primo passo si potrebbe dare più visibilità alla sezione dello store relativa ai sistemi Linux, e si dovrebbe far qualcosa per mettere in luce il costo zero di Linux. Spesso - nel corso di questi mesi lo abbiamo riportato più volte - la differenza di prezzo tra i PC Windows e quelli Linux era irrisoria, spesso azzerata dalla diversa tipologia di hardware. Ovviamente a nessuno è vietato di acquistare un'offerta Windows e installarci Linux, ma ciò non aiuta a dare visibilità a Linux come sistema completo, sicuro e maturo, pronto per i negozi. Rimane quindi un'offerta indirizzata ancora ai fanatici, ma è chiaro che i "dati confortanti" potranno sicuramente farsì che Dell riveda, corregga e migliori l'intera offerta, in modo da raggiungere nuovi traguardi.