Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Durante un incontro con Michael Dell - Chairman dell'omonima azienda - per la presentazione della linea XPS 700, si è potuti andare un po' più a fondo di quella che sarà la partnership futura tra Dell e AMD.

Come abbiamo già avuto modo di riportare, la serie XPS debutterà con al suo interno il nuovo processore Intel Core 2 Extreme e, secondo una specifica risposta di Dell "non presenteremo nessun altro prodotto oggi", sarà difficile vedere in tempi brevi una configurazione di questo tipo con processore AMD.

Incalzato sulla partnership con AMD, gli è stato chiesto se sarà a lungo termine e se verrà confinata a uno specifico settore di mercato; anche qui Dell ha detto tutto e niente affermando: "Penso sia una partnership a lungo termine. Ci sono un sacco di opportunità"

http://www.tomshw.it/articles/20060711/michael_dell.jpg

Michael Dell - Chairman di Dell Computer - e la sua nuova creatura, l'XPS 700.

Queste risposte non sono state certamente esaustive e gli sono stati chiesti maggiori dettagli, chiedendogli se AMD sarà un partner principale e non solo un ripiego per coprire il settore multi-processore dove Intel è in svantaggio. Dell, dopo una lunga pausa, ha dato un chiaro segnale: "É una partnership a lungo termine, abbiamo molto da dire in proposito, ma non oggi...penso che i clienti beneficeranno di questa strategia"

A questo punto della discussione, è intervenuto un portavoce che ha chiarito "parte di questa strategia, come potete immaginare, è quella di non muovere un passo con l'idea di farne uno indietro dopo sei mesi. Penso che Micheal stia parlando di un impegno che andrà avanti nel tempo, ma le partnership tra un produttore e Dell passano in secondo piano: i nostri clienti ci chiedono determinate cose, e cerchiamo sempre di fornirgli il meglio che possiamo, in qualsiasi momento."

Mr. Dell ha poi aggiunto, "Questa è una strategia focalizzata sul cliente....Intel è stato un grande fornitore e un grande partner; continuerà ad esserlo. Ma non sono i soli produttori di microprocessori al mondo, e noi non siamo l'unica azienda di computer"