Dell ha annunciato la disponibilità della Precision M2800, una nuova workstation portatile da 15 pollici che si distingue per il prezzo di ingresso più basso della media. Come per tutti i prodotti progettati per la grafica professionale non mancano le certificazioni ISV per note applicazioni quali per esempio Autodesk AutoCAD, Inventor e Revit, Dassault Systèmes Solidworks e PTC Creo.
La Precision M2800 è indicata dal produttore a ingegneri, progettisti e architetti, oltre a coloro che svolgono intense attività di montaggio video a livello professionale, che hanno un budget relativamente limitato. Il prezzo di partenza negli Stati Uniti è infatti di 1100 dollari, ben al di sotto dello standard delle workstation tradizionali. Al momento non abbiamo ancora conferme sui listini italiani, che saranno comunicati nelle prossime settimane.
Dell Precision M2800
Nelle note ufficiali comunque Amy Bunszel, vice president dei prodotti AutoCAD, sottolinea come "prima della Precision M2800 molti utenti AutoCAD utilizzavano il loro software su workstation non professionali a causa di budget limitati. Ora i nostri clienti saranno in grado di passare a un sistema di classe workstation che è testato, ottimizzato e certificato per AutoCAD, incrementando le prestazioni a un costo minimo".
L'M2800 viene identificata dall'analista Jon Peddie di Jon Peddie Research come "un'opportunità per colmare una lacuna nell'offerta di workstation entry-level con prestazioni elevate e certificazioni ISV, capace di eseguire applicazioni mission-critical intensive, a un prezzo interessante".
###old2863###old
La configurazione può includere processori Intel Core i5 e Core i7 di quarta generazione, schede grafiche AMD FirePro W4170M con 2GB di memoria video GDDR5 dedicata, fino a 16 GB di memoria RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione. Quanto al display, Dell ha scelto un modello UltraSharp da 15,6 pollici con risoluzione HD o Full HD a seconda delle opzioni: appurato che il prezzo di ingresso di 1100 dollari corrisponde al modello con display da 1366 x 768 pixel, è a questo punto determinante capire la quotazione della versione Full HD prima di gridare all'affare.
Come ben noto a distinguere una workstation dai computer potenti non sono i componenti centrali o la potenza di elaborazione, quanto le certificazioni che assicurano stabilità con i programmi professionali e le lussuose condizioni di assistenza atte a scongiurare fermi macchina e conseguenti interruzioni della produzione. Appurato che le certificazioni ci sono, resta da capire se Dell offra anche per questo modello le condizioni previste per le altre Precision. Aspettiamo i test.