DisplayPort 1.2, tutto pronto per la rivoluzione 3D

L'interfaccia DisplayPort si aggiorna per supportare 3D e le novità future.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Video Electronics Standards Association (VESA) ha svelato lo standard DisplayPort v1.2, nuova versione dell'interfaccia per la trasmissione audio/video/dati.

Il nuovo standard raddoppia il transfer rate da 10,8 Gb/s a 21,6 Gb/s, supportando risoluzioni superiori, una profondità di colore maggiore e frequenze di refresh più alte. La VESA non si è dimenticata d'integrare un supporto adeguato agli schermi stereo Full HD 3D, che guadagneranno popolarità nei prossimi anni.

DisplayPort 1.2 è capace di trasportare dati USB tra PC e schermo, supportando funzioni Display USB, come una webcam e un hub USB. DisplayPort v1.2 è retrocompatibile con i sistemi DisplayPort v1.1a, inclusi i cavi esistenti e i connettori Mini DisplayPort. Tra le altre caratteristiche il supporto al trasporto di dati USB 2.0 o Ethernet all'interno di un cavo DisplayPort. Il trasporto di dati avviene a 720 Mb/s (dall'1 Mb/s precedente), fornendo un bandwidth sufficiente per l'USB 2.0.

DisplayPort v1.2 supporta il multi-streaming, ovvero la capacità di trasportare flussi audio e video indipendenti e non compressi su un singolo cavo. È permessa la trasmissione di contenuti protetti e applicazioni ad alte prestazioni come il gaming 3D. Il supporto multi-streaming permette di usare più monitor connessi da un cavo in modalità daisy chain (connessione a margherita) o in configurazione hub. Mentre lo standard DisplayPort 1.1a può supportare un monitor 2560x1600 a 60Hz, DisplayPort v1.2 può supportare due di questi monitor con un solo cavo o quattro monitor 1920x1200. 

DisplayPort v1.2, infine, integra migliorie anche sul supporto audio: Audio Copy Protection, Dolby MAT, DTS HD, tutti i formati Blu-Ray e molto altro.