Driver ATI Catalyst 9.5 online, ecco le novità

AMD rilascia nuovi driver per le recenti schede ATI Radeon.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Disponibili da qualche giorno in rete, i driver Catalyst 9.5 per schede grafiche ATI Radeon HD, sono stati finalmente distribuiti anche sul sito di AMD, seguiti dalle consuete note di rilascio.

Tra i miglioramenti prestazionali, AMD cita un guadagno fino all'11 percento con AA attivo, sia con singola scheda che in configurazioni CrossFireX, con il motore grafico Unigine Tropics in modalità DirectX 9. Un incremento di prestazioni, fino al 10%, anche per Company of Heroes, sia con singola scheda che in CrossFireX. Infine, AMD segnala un miglioramento delle prestazioni fino al 10% in configurazione CrossFireX con il gioco BattleForge.

 

Tra le novità segnalate, AMD segnala la certificazione di questi driver per il funzionamento su Windows 7. Per quanto riguarda la tecnologia ATI Stream, antagonista di Nvidia Cuda, le note riportano un aggiornamento dell'ATI Video encoder e la risoluzione di un problema in ATI Video Converter, utilizzabile dai possessori di schede ATI Radeon HD 4800/4600 e sistema operativo Windows Vista.

Da pochi giorni, infine, sono disponibili anche nuovi driver per sistemi operativi Linux, che trovate a questo indirizzo.