Driver Nvidia per PC e portatili, non ci sarà differenza

I driver Nvidia Verde per le GPU dei notebook saranno identici alle versioni desktop e verranno distribuiti lo stesso giorno. Maggiori prestazioni e supporto a tutte le ultime tecnologie.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha intenzione di distribuire simultaneamente gli stessi driver su notebook e PC desktop. L'azienda inizierà a farlo dalla versione 256.

Nvidia ha recentemente introdotto il supporto diretto alle proprie GPU mobile, un tempo prerogativa del produttore (OEM) del portatile. Da diverso tempo, però, era palese la diversità del supporto tra le GPU desktop e quelle mobile. Per questo Nvidia ha creato il marchio "Verde" e ha iniziato a lavorare per permettere agli utenti mobile di sfruttare a dovere le proprie GPU.

Con le versioni di driver presentate nei mesi scorsi Nvidia ha introdotto caratteristiche come PhysX, i profili SLI (per i notebook compatibili), l'Ambient Occlusion e il supporto OpenGL 3.0, 3.1 e 3.2. I driver permettono anche di sfruttare le GPU mobile per l'accelerazione di Flash 10.1, introducono il supporto CUDA, DirectCompute e OpenCL 1.0. Insomma, un vero salto in avanti per un mondo troppo a lungo snobbato (anche AMD ha avviato, da poco, il supporto diretto ai propri core mobile). Le migliorie riguardano, di conseguenza, anche le prestazioni con i videogiochi.

Prestazioni driver Nvidia Verde - clicca per ingrandire

Prestazioni driver Nvidia Verde - clicca per ingrandire

Sperando che mantenga l'impegno preso ed estenda sempre di più il supporto, ci congratuliamo con Nvidia, confidando che questa nuova spinta al supporto driver non intacchi la qualità generale.