Driver Nvidia per Windows 7, per spremere la GPU

Il supporto a Compute Shaders è la grande novità dei nuovi driver di Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I nuovi driver GeForce 190.62 WHQL di Nvidia per Windows 7 sono i primi a supportare DirectX 11 Compute Shaders, una novità della nuova libreria che permetterà agli sviluppatori di accedere alla potenza della GPU senza dover passare dall'API grafica. In sintesi, si può definire come la versione Microsoft di OpenCL.

"Anche se non c'è ancora hardware DirectX 11 Nvidia disponibile, la versione 4.0 di DX11 Compute Shaders è supportata dagli attuali chip grafici DirectX10", scrive il sito Xbitlabs.

"Windows 7, combinato con applicazioni che si avvantaggiano della nuova tecnologia DirectX Compute Shaders, ha il potenziale per trasformare l'esperienza di milioni di consumatori usando le GPU per velocizzare scenari in applicazioni multimediali digitali. Abbiamo già visto alcune applicazioni sul mercato in grado di avvantaggiarsi della GPU. Windows 7 e DirectX 11 Compute Shaders renderanno più facile per gli sviluppatori scrivere applicazioni e restituire questi benefici a milioni di nuovi utenti", ha dichiarato Mike Ybarra, general manager della divisione Windows Product Management di Microsoft.

I nuovi driver, disponibili anche per Windows Vista e XP; integrano miglioramenti con i giochi Batman: Arkham Asylum e Darkest of Days, e numerosi bugfix.

News correlate
Nvidia, Windows 7 farà correre la grafica 3D Windows 7, grazie a DirectX Compute, migliorerà le performance grafiche in ambit... ( leggi tutto )