Driver OpenCL di Nvidia, maturi al punto giusto

Il produttore di GPU all'avanguardia con i primi driver stabili con supporto allo standard OpenCL.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia è riconosciuta, in modo unanime, per la stabilità e la completezza dei suoi driver. L'azienda è rapida nel supportare le nuove tecnologie, non ultima OpenCL (Open Computing Language).

La casa di Santa Clara ha annunciato di aver reso disponibili agli sviluppatori registrati i primi driver stabili compatibili con lo standard OpenCL 1.0, sia per Linux che per Windows. I driver conformi con il nuovo standard open source, nato per usare la GPU per applicazioni non grafiche (e non solo), sono compatibili con tutte le GPU basate sull'architettura di calcolo parallela CUDA. Nell'aprile scorso Nvidia aveva presentato i driver in versione Beta.

OpenCL è una tecnologia cardine di Snow Leopard di Apple e ciò ha sicuramente accelerato lo sviluppo di driver compatibili, anche su altre piattaforme, poiché i chip Nvidia sono integrati nei portatili e nei desktop della casa di Cupertino.

Anche AMD è al lavoro su driver conformi a OpenCL, disponibili in versione preview solamente a clienti strategici.

"Una beta pubblica e una versione stabile di driver OpenCL è attesa come parte dell'ATI Stream SDK v2.0 nella seconda metà di quest'anno", ha affermato l'azienda.