image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung...
Immagine di Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezz...

È la fine di un'era: ICQ chiuderà dopo tre decadi

Dopo quasi tre decenni di operatività, il celebre programma di messaggistica istantanea ICQ ha annunciato che cesserà di funzionare a partire dal 26 giugno

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 26/05/2024 alle 09:00

Dopo quasi tre decenni di operatività, il celebre programma di messaggistica istantanea ICQ ha annunciato che cesserà di funzionare a partire dal 26 giugno.

Inizialmente sviluppato nel 1996, dall'azienda israeliana Mirabilis, ICQ ha raggiunto il picco della sua popolarità intorno al cambio del millennio, diventando una delle piattaforme preferite per la comunicazione online.

Nonostante il suo successo iniziale, con oltre 100 milioni di utenti registrati, ICQ ha iniziato un lento declino in seguito alla celebre invasione dei software di messaggistica di quegli anni, aggravato dall'acquisizione da parte di AOL nel 1998. 

La compagnia ha successivamente venduto ICQ alla società russa Digital Sky Technologies nel 2010, mantenendo tuttavia una base di utenti attiva principalmente in Russia. Nel 2020 è stata rilasciata una nuova versione del software, che tuttavia è stata tralasciata man mano che il proprietario corrente, VK, ha preferito promuovere il proprio sistema di messaggistica, integrato in quello che è conosciuto come "il Facebook Russo".

Immagine id 22182

La notizia della chiusura definitiva di ICQ è stata confermata tramite un semplice messaggio sul sito ufficiale, suggerendo agli utenti di migrare verso VK Messenger per le chat amichevoli e VK WorkSpace per le comunicazioni professionali.

Questo episodio segna la fine di un'epoca per una delle piattaforme pioniere della messaggistica istantanea online, chiusura che non sembra ricevere il riconoscimento che probabilmente merita.

Questa decisione mostra, ancora una volta, un panorama tecnologico in continua evoluzione, dove anche i software più amati sprofondano lentamente nell'oblio, venendo sostituiti da nuove tecnologie più all'avanguardia o, semplicemente, maggiormente di tendenza.

Nel frattempo, l'annuncio ha suscitato un senso di nostalgia tra gli ex utenti di ICQ, molti dei quali ricordano il software come una piattaforma innovativa, o meglio come un pezzo di storia dell'informatica, capace di dare inizio all'era delle comunicazioni digitali.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #3
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #4
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #5
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
  • #6
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
Articolo 1 di 5
Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Fino al 30 novembre, potete usare il codice "25BFCM" per ottenere il 20% su tutto il sito (escluso i prodotti Outlet).
Immagine di Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung
Samsung presenta il Detachable AutoSSD AM9C1 E1.A con controller e NAND separabili, aprendo nuove possibilità per la riparabilità.
Immagine di Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
La piattaforma svedese Lovable si avvicina agli 8 milioni di utenti, ma il silenzio sui ricavi e il calo del 40% nel traffico sollevano dubbi sulla sostenibilità.
Immagine di Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre
SanDisk lancia Extreme Fit, un drive USB-C da 1TB dal design ultra-compatto a L, pensato per restare sempre collegato al laptop.
Immagine di SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ex ingegnere Microsoft chiede una "Pro Mode" per Windows
Ex ingegnere Microsoft critica Windows 11 e propone una modalità professionale per power user, spesso trascurati dalle scelte di design attuali.
Immagine di Ex ingegnere Microsoft chiede una "Pro Mode" per Windows
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.