Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Carrellata di immagini per i giochi annunciati all'E3 2006. Vi ricordiamo che potrete trovare maggiori informazioni in tempo reale dall'E3 su ConsoleNetwork, dove nostri colleghi specializzati nel settore gaming stanno monitorando per noi la situazione frenetica che si sta vivendo in quel di Los Angeles.

Tekken 6 [PS3]

Ecco le prime immagini ufficiali di Tekken 6 su PS3, un titolo che ha fatto una comparsa molto breve quanto emblematica alla conferenza pre-E3 di Sony. L'estratto cinematico realizzato con il motore di gioco rivela un combattimento che oppone Jin alla monegasca Lily, scoperta in Tekken 5 Dark Resurrection; duello rapidamente interrotto da Hwoarang, che non ha trovato nulla di meglio da fare che sfondare la vetrata di una chiesa a bordo della sua Harley. Potente, anche se tutto ciò non ci svela nulla sulla data d'uscita del gioco.

Clicca per ingrandire

Halo 3 [Xbox 360]

Il sito ufficiale di Bungie Software ha accolto nella notte una pagina che annuncia ufficialmente lo sviluppo di Halo 3. I fan di questa serie non perderanno tempo a scaricare il primo trailer del gioco, presentato in occasione della conferenza pre-E3 di Microsoft (da notare che il suddetto trailer è disponibile anche nel Market Place di Xbox Live). Sprovvisto di sequenze in-game, questo piccolo teaser mettendo in scena il celebre MasterChief e la sua assistente cybernetica Cortana. E' presentato volontariamente in forma minimalista per non interferire con lo sviluppo del gioco e svelare troppi dettagli sulla storia in singolo. L'uscita è sempre prevista nel 2007.

Clicca per ingrandire

Alan Wake [PC | PS3 | Xbox 360]

Lo si pensava assente a questo E3, ma invece no, poiché lo Psychological Action Thriller di Remedy è veramente presente a Los Angeles. Rapidamente finito nell'oblio dopo il suo annuncio e la sua proiezione, tuttavia sorprendente, sul supporto di ATI all'E3 2005, Alan Wake ritorna oggi sotto casa Microsoft. Il gigante di Redmond si incaricherà infatti dell'edizione del titolo, che è ora previsto unicamente su Xbox 360 e PC. Questo grande ritorno sotto i proiettori permette allora di scoprire di più su questo progetto, soprattutto per quanto riguarda il gameplay. Scopriamo così che la luce svolgerà un ruolo basilare nel corso dell'avventura poiché aiuterà a sterminare alcune creature venute dall'ombra, e che la gamma delle nostre abilità si allargherà man mano si proseguirà nei capitoli. Graficamente, infine, il risultato è sempre molto impressionante e per rendersene conto basta dare un'occhiata a quest'ultimi screen PC o anche al trailer E3, disponibile in molte risoluzioni su questa pagina.

Clicca per ingrandire

GTR 2 [PC]

Prima dell'apertura ufficiale dell'E3, 10tacle ha avuto la buona idea di metterci sotto il naso tre nuove immagini di GTR 2. Una volta nell'abitacolo, il livello del dettaglio sembra aver guadagnato qualche punto, al contrario, le altre immagini non denotano nulla di nuovo. Ricordiamo che l'uscita di GTR 2 è fissata nel mese di giugno.

Clicca per ingrandire

Flight Simulator X [PC]

Flight Simulator X si esibisce con questa nuova serie di immagini. Atteso per l'estate, questo nuovo e decimo episodio della simulazione d'aviazione senza concessione di Microsoft vi metterà ancora una volta ai comandi di alcuni aerei, elicotteri ed alternativi mezzi di trasporto volante. Con una cinquantina di missioni e quasi 24.000 aeroporti riprodotti, Flight Simulator X si annuncia come sempre molto completo.

Clicca per ingrandire

Age of Empires III: The WarChiefs [PC]

Nella famiglia Microsoft, è ora il turno di Age of Empires III: The WarChiefs di prendere la posa. Annunciato nel mese di marzo scorso, questo add-on destinato allo strategico Age of Empires III introdurrà tre nuove civilizzazioni americane, tra le quali Iroquois e Sioux. Non è ovviamente tutto, poiché sarà anche della partita una nuova campagna composta da 15 missioni, come alcuni miglioramenti dal lato delle civilizzazioni europee già esistenti. La fine dell'anno sembra il periodo più propizio per l'arrivo di quest'espansione.

Clicca per ingrandire

Brothers in Arms: Hell's Highway [PC | PS3 | XBOX 360]

Gearbox ha confermato Brothers in Arms: Hell's Highway anche su Xbox 360. Ecco due immagini:

Clicca per ingrandire

Disaster: Day of Crisis [Wii]

Uno dei nuovi franchise promessi da Nintendo si materializza sotto il nome di Disaster: Day of Crisis. Nel gioco impersoneremo Ray, un agente di un gruppo di una forza americana d'élite, che si oppone alla sua squadra, che durante il caos scoppiato in seguito ai una serie di disastri naturali inspiegabili prende il controllo di una testata nucleare. Il gioco è un survival che metterà a dura prova i nervi del giocatore, lanciandolo sempre nel panico. Il titolo è sviluppato da Monolith e promette una grafica "da urlo" per ogni disastro che dovremo affrontare, che sia la fuga in macchina da un vulcano in eruzione, lo schivare il crollo di un palazzo durante un terremoto o nuotare durante un'alluvione terribile. Disaster: Day of Crisis non ha ancora una data.

Clicca per ingrandire

The Legend of Zelda: Twilight Princess [Wii | GC]

Durante la conferenza Nintendo Reggie Fils-Aime (Nintendo Of America) annulla una voce persistente in questi ultimi giorni: The Legend of Zelda: Twilight Princess avrà veramente diritto ad una versione GameCube e una Wii. In ogni caso, il nostro amico Reggie non ha precisato attualmente ciò che ne sarà del Giappone e dell'Europa.

http://www.tomshw.it/articles/20060510/thelegendofzeldatwilightprincess_1-2.jpg

Le differenze tra le due versioni dovrebbero principalmente essere al livello del gameplay nella misura in cui la versione Wii trarrà ovviamente vantaggio dal dispositivo di controllo della console. Nessuna data d'uscita è stata precisata per il momento, ma The Legend of Zelda: Twilight Princess sarà disponibile fin dal giorno di lancio di Wii fissato all'ultimo trimestre 2006. Eh, sì, non è stata fornita ancora nessuna data precisa, così come non è stato chiarito il prezzo.

Gears of War alla conferenza Microsoft [Xbox 360]

Gears of War si mostra di nuovo alla conferenza Microsoft. Il gioco di Epic per Xbox 360 miscela azione, strategia e horror e ci proietta in una storia drammatica: nei panni dell'eroe di guerra Marcus Fenix e la sua squadra di incendiari dovremo lottare per la sopravvivenza dell'uomo contro il Locust Horde, orribile razza di creature emersa dalle viscere del pianeta. Gears of War si appogia ad un ottimo sistema tattico, in cui non basterà sparare a testa bassa per poter progredire: il campo di battaglia è una zona letale in cui dovremo rifugiarci se l'ambiente (completamente interattivo) ce lo permetterà oppure farci coprire dal fuoco dei nostri compagni o eludere i nemici. Secondo Epic l'IA del gioco è così sviluppata da non distinguere i nostri compagni di squadra dai giocatori umani. Il gioco è compatibile con Xbox Live e lo sfrutta per partite multigiocatore con l'individuazione del partner di gioco ideale, per le statistiche giocatore, i riconoscimenti di gioco e la personalizzazione delle partite e dei profili giocatore. Il gioco è previsto entro il 2006.

Clicca per ingrandire

Crackdown [Xbox 360]

Crackdown, il prossimo progetto sviluppato dal team scozzese di Real Time Worlds, si mostra oggi in occasione della conferenza Microsoft. In questo action game condito da fasi tipiche dei racing game il giocatore dovrà tentare di far rispettare la legge in una metropoli tormentata dal crimine, in uno stile che utilizza una tecnica di rendering estremamente stilizzata che trasforma Crackdown in un romanzo vivo. Un'innovativa modalità cooperativa e un mondo interattivo, in cui quasi tutto può essere usato come arma, offriranno un cocktail di azione che guiderà la lotta al crimine, il tutto in una serie di missioni non lineari. La data di uscita è ancora da confermare.

Clicca per ingrandire

Viva Piñata [Xbox 360]

In uscita in tutto il mondo a Natale, Viva Piñata è un videogioco personalizzabile, adatto ai giocatori di ogni età e abilità il cui obiettivo è mantenere intatto l'ecosistema di un giardino che cresce e si sviluppa in tempo reale. Partendo da pochi attrezzi di base, il giocatore deve assumere e mantenere il controllo dell'ambiente riuscendo ad attrarre e gestire oltre 60 specie di piñata utilizzando centinaia di elementi per creare un rigoglioso paradiso. Inoltre, il nuovo titolo sarà arricchito da nuovi contenuti disponibili attraverso il servizio Xbox Live, dove sarà possibile giocare, scambiare elementi e chattare. Negli Stati Uniti la serie televisiva Viva Piñata arriverà sul piccolo schermo il prossimo autunno su 4Kids TV.

Clicca per ingrandire

Shadowrun [PC | Xbox 360]

Brevemente presentato alla conferenza pre-E3 di Microsoft, Shadowrun si rivela fin d'ora con queste prime immagini. Sviluppato da FASA Studio (MechCommander, Crimson Skies: High Road to Revenge), questo FPS orientato al gioco di squadra si basa dunque su un universo che mescola magia ed armi moderne, tratto dal gioco di ruolo da tavolo omonimo. Nei panni di un umano, un elfo, un nano o anche di un troll, il giocatore prenderà parte a combattimenti frenetici, corpo a corpo e a distanza, nella speranza di recuperare un manufatto sconosciuto. Graficamente ci si aspettava un pò di più da questo titolo, previsto allo stesso tempo su Xbox 360 e PC, ma garantiamo che il tutto prende un altra piega visto in movimento.

Clicca per ingrandire

Too Human [Xbox 360]

Too Human è il primo episodio di una trilogia di giochi d'azione, in cui i giocatori devono impersonare Baldur, una divinità cibernetica chiamata a difendere l'umanità dall'assalto di mostruose macchine da guerra. In Too Human i giocatori sono proiettati frenetiche lotte corpo a corpo e combattimenti con armi da fuoco. Qullo che distinguerà il titolo dagli altri giochi d'azione è l'innovatovio sistema di lotta che prevede l'uso dei due stick analogici, vanto della casa. Too Human, prodotto dai Silicon Knights (Eternal Darkness), è previsto in uscita per le festività invernali 2006.

Clicca per ingrandire

Mass Effect [Xbox 360]

Mass Effect è una trilogia RPG sviluppata da BioWare, ambientata in un enorme universo da esplorare. Lo scopo del gioco è raggiungere mondi remoti, non indicati sulle carte, e scoprire i misteri del passato per la salvezza del futuro. Questi mondi riveleranno nuove quest rispetto a quella principale e i giocatori dovranno partecipare allo svolgimento della vita su un determinato pianeta. Le decisioni dei giocatori, talvolta difficili dal punto di vista etico, determinano il destino della civiltà. Il fatto che tutto le animazioni siano motion capture rende il gioco molto più drammatico ed intenso. La data di lancio non è stata ancora annunciata.

Clicca per ingrandire

Excite Truck [Wii]

Avete mai steso le braccia sperando di far fare un lungo salto al personaggio di Excite Bike? Ora è possibile grazie ad Excite Truck, che vi porterà alla guida di possenti fuoristrada. In pieno stile Excite Bike dovremo tenere il controller come un pad del NES, un tasto accelera, l'altro frena mentre il pad digitale innesca il turbo. Il controller fungerà da sterzo grazie ai suoi sensori permettendo di muovere il fuoristrada in aria per riuscre a fare un perfetto atterraggio. In Excite Truck troveremo anche numerosi power-up che permetteranno di deformare il terreno in tempo reale e creare delle rampe per poter saltare più in alto per arrivare prima dei nostri avversari. Il gioco, creato da Monster Games, sarà distribuito probabilmente al lancio del Wii, ma aspettiamo una conferma da parte di Nintendo.

Clicca per ingrandire

Super Mario Galaxy [Wii]

Mario 128 cambia nome per la sua presentazione su Wii diventando Super Mario Galaxy, che Nintendo non ha confermato però come nome definitivo. Alcune creature spaziali sono fuggite portandosi via (guarda caso) la principessa Peach. Quindi Mario si lancia all'inseguimento, saltando di pianeta in pianeta, esplorando tutta la galassia alla ricerca della bella rapita nuovamente. In questo episodio vedremo il ritorno di vecchi nemici a cui si aggiungeranno personaggi nuovi di zecca. Il gioco farà pieno uso del controller del Wii e permetterà, oltre che saltare e correre, una pletora di vecchie e nuove mosse all'idraulico baffuto, tra queste i nuovi salti fuori di testa per poter passare da un pianeta della galassia ad un altro. Schioccando, agitando e puntando con il controller in configurazione Nunchaku potremo colpire, saltare e addirittura tirare e trascinare oggetti e nemici. Il gioco prevede anche una modalità a 2 giocatori anche se l'editore non ha chiarito come avverrà il multiplayer. Secondo Nintendo Super Mario Galaxy ci porterà a conoscere i platform della nuova generazione. Ancora non è disponibile nessuna data di lancio.

Clicca per ingrandire

Wario Ware: Smooth Moves [Wii]

Oltre 200 minigiochi sono previsti per Wario Ware: Smooth Moves, il nuovo episodio di Wario Ware per Nintendo Wii. La cricca di Wario, già conosciuta nei lavori precedenti, trova un oggetto chiamato Form Baton (Bastone della Forma) con cui imparare ed inventare nuove e divertenti mosse. Inutile dire che il controller è il nostro bastone che verrà utilizzato in una varietà di modi mai vista prima. Il titolo sarà ricco di bonus sbloccabili. Il multiplayer sarà una parte importante del gioco, anche se Nintendo non ha rivelato fino a quanti giocatori potranno operare assieme, così come non ha svelato una data d'uscita. Tuttavia, secondo le dichiarazioni Wario Ware: Smooth Moves sarà divertente da giocare quanto sarà divertente vedere gli amici dimenarsi di fronte lo schermo. E noi ci tendiamo a crederci.

Metroid Prime 3: Corruption [Wii]

Retro Studios ha fatto qualche timido passo in avanti rispetto a quello che aveva presentato l'anno scorso, mostrando scorci di Metroid Prime 3: Corruption per Nintendo Wii. Se la grafica non sembra molto cambiata dai precedenti episodi, se non per qualche piccola chicca, le potenzialità del controller dovrebbero stupire. Per ora Retro annuncia che verrà utilizzata la configurazione Nunchaku per sparare, muoversi ed usare il rampino, rendendo il gioco più immesrsivo che in precedenza. Stavolta Samus si trova nel Settore Zero, alla base della Federazione Galattica, quando un improvviso attacco dei Pirati Spaziali fa saltare il generatore principale. Una volta riattivato, Samus troverà Dark Samus ad attenderla, per dare il via a una storia più profonda che in passato con abbondanza di colpi di scena. Il gioco prevede anche l'introduzione di nuovi bounty hunter nella vicenda, ma non sappiamo se saranno giocabili o meno. Retro Studios per ora si riserva alcune sorprese da svelare sul fronte della trama e del gameplay. Il gioco dovrebbe essere presente al lancio della console, ma aspettiamo anche in questo caso una conferma certa da Nintendo.

Clicca per ingrandire

Vi ricordiamo che tutte le notizie sull'E3 sono disponibili in questo articolo: E3, l'intrattenimento digitale minuto per minuto