eBay, PayPal e Gmail uniti contro phishing e spam

Da oggi nuove protezioni permettono a Gmail di bloccare le e-mail fraudolente inviate attraverso eBay e PayPal

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

eBay e PayPal hanno deciso di collaborare con Google per garantire agli utenti una maggiore protezione dagli attacchi di phishing e dallo spamming. Da oggi, gli utenti eBay e PayPal che dispongono di account Gmail disporranno di ulteriori strumenti di difesa.

Con l’uso di DomainKeys e della tecnologia di autenticazione delle e-mail DomainKeys Identified Mail (DKIM), Google è in grado infatti di prevenire l’invio di messaggi fraudolenti provenienti da eBay e PayPal che compaiono nelle caselle di posta elettronica degli utenti Gmail.

"La decisione del team di Gmail di lavorare con eBay e PayPal per contrastare questa problematica è un importante passo in avanti nel nostro impegno contro il phishing e il crimine informatico", ha dichiarato Michael Barrett, Chief information security officer di PayPal. "L’annuncio di oggi aumenterà la sicurezza online di milioni di utenti di eBay e PayPal che usano Gmail".

La tecnologia DomainKeys apporta un ulteriore livello di protezione contro spam e phishing lasciando che sia il provider a decidere se i messaggi sono reali e se possono essere inviati alle caselle di posta dei clienti. Di fatto si tratta di un sistema basato su white-list e black-list.