Accessori PC e Gaming

Ecco Device ID e prime specifiche dei controller USB4 di Intel, addio USB Tipo-A?

Sono trapelati online i Device ID e le prime specifiche che sarebbero state definite da Intel per i propri controller host USB4. Tra le varie novità sembra che dovremo dire addio ad alcuni vecchi standard USB.

A pubblicare le indiscrezioni ci ha pensato il sempre attento ed affidabile Hardware Leaks (@_rogame) su Twitter. Nel post in questione sono mostrati alcuni screenshot in cui è possibile leggere delle informazioni interessanti riguardo i futuri controller host USB4 dell’azienda produttrice di chip di Santa Clara, come ad esempio i loro Device ID: 0x9A1B, 0x9A1D e 0x9A13.

Tra le specifiche più interessanti riguardanti questi controller, troviamo il supporto al nuovo standard USB4, ancora non arrivato sul mercato, allo standard attuale USB 3.2 e alla specifica Power Delivery 3.0, per una ricarica rapida ed efficiente dei dispositivi compatibili. Nessuna parola riguardo gli standard USB 2.0 e 1.1, che sia il momento di dirgli definitivamente addio?

Con il protocollo USB4, lo USB-IF (USB Implementers Forum) sembrerebbe voler standardizzare il connettore USB Tipo-C (introdotto esattamente 6 anni fa, l’11 agosto 2014) ed eventualmente eliminare gli ormai datati connettori Tipo-A.

Ricordiamo che USB4 debutterà sul mercato con un’interfaccia capace di gestire una banda massima di ben 40Gbps, 8 volte la banda di USB 3.0 e più di 80 volte quella di USB 2.0. Inoltre ricordiamo che tecnicamente USB4 non è altro che una versione libera dello standard Thunderbolt 3 di Intel e ne garantisce la compatibilità.

Grazie allo standard USB4 sarà possibile connettere al proprio laptop compatibile delle GPU esterne più potenti senza incorrere a fastidiosi colli di bottiglia come avviene in questo momento, oppure supportare l’output video e lo scambio dati tramite un singolo connettore in modo da permettere il collegamento di monitor dotati di hub USB con un singolo cavo.

Queste sono solo alcune delle implicazioni pratiche che porterà il nuovo standard. Voi cosa vi aspettate di vedere realizzato dai produttori di hardware?

Le porte USB Tipo-C per voi sono ancora un problema? AUKEY Hub USB C 7-in-1 trasforma una singola porta USB Tipo-C in moltissimi connettori diversi. Disponibile su Amazon a soli 29,99 euro.