Ecco Glaive RGB, il nuovo mouse gaming firmato Corsair

Si chiama Glaive RGB il nuovo mouse messo a punto da Corsair per i videogiocatori. Con un prezzo di circa 80 euro offre un sensore fino a 16.000 DPI e sei tasti macro.

Avatar di Michael Lionello

a cura di Michael Lionello

Corsair non è un marchio che ha bisogno di molte presentazioni, dalle memorie ai case fino agli alimentatori, ha sempre saputo offrire prodotti di successo, che spesso hanno influenzato, nel bene o nel male, il mercato di riferimento.

L'azienda è molto attiva anche nel settore delle periferiche da gioco, ed è proprio del nuovo mouse gaming Glaive RGB che vi parliamo.

corsair glaive rgb 01

Il nome Glaive, dal francese Spada, rende bene l'idea di cosa intende incarnare il nuovo prodotto: con una robusta base in alluminio e un affilato sensore ottico da 16.000 DPI potrebbe diventare l'arma d'ordinanza di molti giocatori.

corsair glaive rgb 03

Il mouse è costituito da una forma neutra con un poggia pollice magnetico modulare, fornito in tre versioni, per rispondere alle esigenze delle varie tipologie d'impugnatura. Le dimensioni di 125,8 x 91,5 x 44,6 mm però, sono forse troppo generose per parlare di mouse universale, e risultano più indicate a mani medio - grandi con una presa Palm.

corsair glaive rgb 02

Generoso anche il peso di 122 grammi a cui contribuiscono la base e la rotella in alluminio. Il sensore ottico, personalizzato assieme a PixArt, è un PMW3367 che permette di impostare, DPI per DPI, una risoluzione a piacere tra 100 e 16.000 DPI.

Sotto i tasti principali non potevano mancare degli Omron garantiti 50 milioni di click, che assieme alla frequenza di 1000 Hz assicurano velocità e colpi istantanei.

Come s'intuisce dal nome, il mouse ha tre zone indipendenti d'illuminazione RGB dinamica, programmabile tramite il software Corsair Utility Engine (CUE) permette la sincronizzazione con qualsiasi tastiera Corsair RGB. Tramite il programma è anche possibile creare macro complesse sui 6 tasti del mouse e salvare il tutto sulla memoria interna per poterne usufruire su qualsiasi PC.

Il Glaive RGB ha prezzo consigliato di 79,99 euro, anche se al momento online si trova a una decina di euro in più.