Effetti Nvidia in Call of Duty: Ghosts e nei giochi Ubisoft

Call of Duty: Ghosts, Splinter Cell Blacklist, Assassin's Creed IV Black Flag e Watch Dogs plasmati dalle tecnologie proprietarie di Nvidia. L'azienda punta sul rapporto con gli sviluppatori per rispondere ai bundle di AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia cerca di rispondere alla rediviva AMD siglando partnership con le software house più importanti. L'azienda di Santa Clara ha annunciato un accordo con Activision per Call of Duty: Ghosts, che sarà disponibile dal 5 novembre.

Sviluppato da Infinty Ward, Ghosts è equipaggiato con un nuovo motore grafico e sarà impreziosito dall'integrazione di alcuni effetti e tecnologie esclusive sviluppate da Nvidia. In particolare si parla di una stretta collaborazione per quanto riguarda l'implementazione di tessellation, displacement mapping e illuminazione HDR. Inoltre ci saranno il TXAA (temporal anti-aliasing) ed dettagli che fanno parte della tecnologia PhysX accelerati via hardware.

Infinity Ward migliorerà per esempio il fumo attraverso l'uso di APEX Turbulence, un toolkit di PhysX che permette agli sviluppatori di riprodurre a schermo effetti migliori, dando "fisicità" al fumo, che reagirà secondo le forze esercitate (se ci si spara o muove attraverso, ad esempio). Nvidia specifica di aver lavorato anche su altri aspetti insieme agli sviluppatori, che saranno svelati in futuro.

La partnership con Activision per CoD Ghosts è certamente altisonante, poiché il gioco a ogni sua uscita macina vendite da primato, ma bisogna aggiungere che solitamente la versione PC della serie vende molto meno rispetto a quelle per le console di Microsoft e Sony. Per farvi un esempio, se CoD su PC tocca il milione di unità vendute, probabilmente sulle console Xbox 360 e PS3 avrà raggiunto almeno i 10 milioni, se non di più, rispettivamente.

La partnership è quindi più per il blasone che altro, ma soprattutto dà la sensazione che Nvidia stia cercando di reagire alle recenti mosse di AMD, che nell'ultimo anno ha inanellato un bundle migliore dell'altro abbinato alle schede Radeon, e allo stesso tempo sembra avere una carta potentissima da giocarsi quest'autunno: Battlefield 4.

Ghosts non è l'unico gioco impreziosito dagli effetti Nvidia. In queste ore è uscito The Bureau: XCOM Declassified, con supporto PhysX, ma soprattutto Splinter Cell Blacklist. Quest'ultimo però fa parte di un'intesa più vasta con Ubisoft, che vedrà le due realtà collaborare anche su Assassin's Creed IV Black Flag e Watch Dogs.

"Il team NVIDIA ha lavorato a stretto contatto con gli studi di sviluppo di Ubisoft per incorporare una serie di tecnologie. […] Un esempio è l'integrazione della tecnologia di anti-aliasing TXAA, che fornisce animazioni più fluide, ombre più morbide, HBAO+ (occlusione ambientale, basata sull'orizzonte) e la tassellatura avanzata DX11, per una grafica ai livelli delle migliori produzioni cinematografiche", si legge nel comunicato congiunto diramato dalle due aziende. Ricordiamo che Splinter Cell Blacklist fa parte dell'attuale bundle Nvidia collegato alle schede video GeForce GTX 660, 660 Ti, 670, 680, 760, 770 e 780.