Efficienza energetica Intel e AMD: sfida ai consumi

Il nuovo stepping L2 dei processori Core 2 Duo richiede meno energia. Ma le CPU AMD EE sono sempre le più efficienti.

Avatar di Daniel Schuhmann

a cura di Daniel Schuhmann

Intel delude per l'efficienza energetica

Per molti anni Intel non è stata in grado di abbassare le richieste energetiche dei suoi processori. La ragione principale riguarda lo sfortunato design dei suoi Pentium 4 Prescott a 90 nanometri. Inoltre, l'azienda ha implementato solo poche funzionalità di risparmio energetico, offrendo quindi ben pochi vantaggi.

AMD, diversamente, ha sempre brillato in questa disciplina fin dall'introduzione nel 2003 dei processori Athlon 64 dotati della funzionalità Cool and Quiet. Tuttavia, l'anno scorso Intel ha presentato i processori Core 2. Le richieste energetiche di questa nuova famiglia di core, grazie all'architettura Conroe, sono drammaticamente inferiori rispetto quelle precedenti. Al momento, la linea Core 2 è considerata molto efficiente.

Tuttavia anche se questi processori sono molto efficienti e possiedono diverse funzionalità intelligenti di risparmio energetico, come l'abilità di disattivare intere aree di cache inutilizzata, in modalità idle il consumo minimo è ancora di 24 watt. Come risultato, in questo contesto, l'intera linea di processori desktop di Intel si ritrova dietro le offerte AMD concorrenti.

Per rimediare a questa situazione, Intel ha recentemente introdotto un nuovo stepping dei suoi processori Core 2. Secondo il produttore, il nuovo stepping L2 è in grado di ridurre i consumi fino a 12 W in idle - la metà rispetto lo stepping precedente.

Per ora il nuovo stepping è presente solo con i modelli Core 2 a bassa velocità. Sembra che l'integrazione delle nuove funzionalità di risparmio energetico nei modelli più veloci sia molto difficile.

Per questo articolo abbiamo misurato il consumo energetico dei processori basati sul nuovo stepping L2 e abbiamo confrontato i risultati con quelli ottenuti dalle altre CPU Intel e AMD disponibili sul mercato.

Per facilitare il confronto, abbiamo effettuato delle complete misurazioni e creato dei grafici in cui sottolineiamo i seguenti punti:

  • Efficienza energetica
  • Consumo generale
  • Costo energetico
  • Indice costo processore / costo energia
  • Motherboard consigliata

Abbiamo effettuato le misurazioni in diverse condizioni di carico, così da determinare il miglior processore per i diversi tipi di utilizzo, come produttività office, alte prestazioni/gaming e PC a basso consumo.

Infine abbiamo considerato se l'acquisto di CPU a basso consumo è attualmente un investimento sensato o meno.