Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Elettrodata presenta, in contemporanea con l’annuncio del sistema operativo da parte di Microsoft, il "cubetto multimediale" Sam@ra Serie MD con Windows XP Media Center Edition, un personal computer progettato per gestire, con un solo telecomando, tutti i dispositivi di intrattenimento digitale della casa. Finalmente, il PC conquista il "salotto buono" e mette d’accordo tutta la famiglia, da chi ascolta musica a chi guarda la TV, da chi scatta fotografie a chi gira film, da chi registra programmi a chi crea compilation per se o per gli amici, da chi naviga su Internet a chi utilizza la posta elettronica.

"Siamo convinti che i PC con Windows XP Media Center Edition rappresentino una svolta significativa, che porta la tecnologia all’interno del nucleo familiare e la mette alla portata di tutti i suoi membri perché elimina - grazie alla presenza del telecomando - il mistero del rapporto uomo/macchina attraverso la tastiera e il mouse. Questi due oggetti, infatti, rappresentano un ostacolo per i più giovani e i più anziani, mentre a tutti gli altri evocano situazioni business che poco hanno a che fare con il divertimento", afferma Lorenzo Zubani, Presidente di Elettrodata. "Le famiglie italiane hanno già dimostrato, con la telefonia cellulare, di essere più che pronte al connubio tra tecnologia e intrattenimento. Fra pochi anni, nessuno si meraviglierà per la presenza del PC nel salotto, così come oggi nessuno si stupisce per un nonno che scatta foto dei nipotini con il telefono cellulare".

Sam@ra Serie MD è un PC di piccole dimensioni dall’aspetto elegante, basato su processore Intel Pentium 4 e dotato di tutte le connessioni necessarie per collegare videocamere, videoregistratori, fotocamere digitali e TV analogichee digitali. Inoltre, ha un lettore di CD e DVD che può anche masterizzare dischi video e musicali, e ha un impianto di amplificazione stereo di elevata qualità. Tutte le funzionalità possono essere gestite con un solo telecomando.