Eurocom M4

Si chiama M4 il nuovo notebook Eurocom con schermo da 13,3 pollici QHD+ e processori fino al Core i7 Extreme. I prezzi partono da meno di mille euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Eurocom ha annunciato la disponibilità dell'M4, un nuovo notebook con schermo da 13,3 pollici QHD+ (3200 x 1800 pixel), processori fino al Core i7 Extreme e grafica Nvidia GeForce GTX 860M con 2 GB di memoria dedicata. Il tutto in un prodotto che pesa 2 chili e ha dimensioni di 330 x 227 x 31,9 millimetri.

Non è un ultrabook perché lo spessore supera i 21 millimetri stabiliti da Intel, ed è anche più abbondante di molti prodotti da 15 pollici per l'intrattenimento domestico, ma del resto è un compromesso indispensabile per riuscire a inserire in un prodotto da 13 pollici una dotazione quanto più simile possibile a quella di una gaming machine.

I prezzi partono da un minimo di 961 euro, per il modello con Core i7-4700MQ, 8 GB di memoria e disco fisso da 500 GB, ma si può arrivare fino a 2356 euro selezionando il massimo della dotazione. Per farvi un'idea precisa provate voi stessi a giocare con il configuratore online. Per il resto segnaliamo che la tastiera è retroilluminata, e che la connettività prevede un connettore USB 2.0, tre porte USB 3.0, le uscite video HDMI 1.4a e VGA, le prese jack per microfono e cuffie, Bluetooth, Wi-Fi e il connettore per pe reti cablate.

La batteria da 62.16WH dovrebbe consentire un'autonomia dichiarata di 300 minuti, ovviamente da verificare in fase di test.

L'obiettivo è chiaro: offrire ai consumatori una soluzione leggera e compatta che si può portare sempre con sé, con cui eseguire applicazioni molto impegnative, compresi l'editing video e di immagini. L'idea è apprezzabile e l'unico punto su cui ci riserviamo di dare un giudizio fino a quando non avremo eseguito dei test riguarda la dissipazione del calore: componenti potenti come quelli indicati scaldano molto quando vengono messi sotto pressione e lo spazio per la circolazione dell'aria in uno chassis così piccolo è piuttosto angusto. Bisogna capire come sono disposti i radiatori, con quale frequenza le ventole entrano in funzione e quanto sono rumorose, e da dove viene espulso il calore.

L'altra perplessità riguarda la risoluzione così alta su uno schermo da 13 pollici, ma è da vedere per farsi un'idea chiara. Come vi sembra questa proposta?