Eurocom Scorpius è il notebook che dà la polvere ai desktop

Si chiama Scorpius il nuovo notebook Eurocom che può essere più potente di un desktop. Sono contemplati processori quad-core Extreme, fino a 32 GB di memoria e fino a tre unità SSD da 600 GB ciascuna, anche in RAID 5. Non mancano poi doppio chip grafico e display Full HD. Tutto a prezzo compresi fra 2000 e 10mila euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Eurocom ha annunciato la disponibilità dell'ultimo super notebook per chi non è disposto a rinunciare a nulla. Si chiama Scorpius e ha una configurazione che per una volta non ha nulla da invidiare ai desktop: doppio chip grafico Nvidia GeForce, Quadro o AMD Radeon.

Non mancano poi processori Intel Core i7-3920XM Extreme Edition fino a 3.8 GHz e fino a 32 GB di memoria DDR3. L'archiviazione dei dati è affidata a tre dischi fissi (SSD, HDD, Hybrid HDD) più un'unità mSATA. 

Eurocom Scorpius

Il comparto che colpisce maggiormente è quello grafico: fra le opzioni figurano due GPU GeForce GTX 680 in SLI con 1688 CUDA core e 8 GB di memoria video DDR5, oppure due AMD Radeon HD 7970M in Crossfire con 1560 Stream Processor e 4 GB di memoria video GDDR5. Se qualcuno fosse interessato a questo prodotto per uso professionale potrà montare anche i chip Nvidia Quadro K5000M, K4000M e K3000M basati su architettura Kepler a 28 nanometri. 

Le immagini sono visualizzate da un display da 17,3 pollici Full HD da 1920 x 1080 pixel, con trattamento lucido o opaco a scelta.

###old1757###old

L'elevata dotazione di memoria supportata e le combinazioni di dischi fissi (fino a 3 unità SSD da 600 GB ciascuno) consentono di ottimizzare le prestazioni del sistema praticamente per qualsiasi uso e di impiegare lo Scorpius anche come supporto per la virtualizzazione. Il sottosistema di storage supporta anche la tecnologia Intel Smart Response per memorizzare in cache i dati a cui si accede più di frequente, così da velocizzare le operazioni di lettura e scrittura.

Inoltre, si possono configurare i dischi in RAID 0/1/5/10 a seconda delle necessità. Quanto all'intrattenimento multimediale sono da segnalare il supporto Sound Blaster X-Fi MB2, e la presenza di un subwoofer, di due altoparlanti e del supporto audio in uscita 7.1CH. 

Le opzioni per il sottosistema disco

Anche la connettività è eccezionale: rispondono all'appello HDMI 1.4a, uscita audio S/PDIF, Display Port 1.2, quattro connettori USB 3.0 di cui uno valevole per ricaricare le periferiche a PC spento, un'uscita eSATA in combinazione con una delle due USB 2.0, oltre ai connettori più ordinari.

Da notare la presenza della tastiera retroilluminata, dei tasti W, A, S e D evidenziati per supportare al meglio i videogiocatori, e dell'accessibilità ai componenti interni per qualsiasi intervento di upgrade del sistema. Ovviamente è vietato parlare di trasportabilità: le dimensioni sono di 419 x 286 x 24-49,7 millimetri, per un peso di 3,5 chili.

Per alimentare questo portento (in overclock e con le opzioni più potenti) occorre un alimentatore da 600 Watt, mentre per le configurazioni più pacate ne basta uno da 300 Watt. Non ci sono informazioni sulla durata prevista per la batteria da 8 celle da 89,21 WH: probabilmente il tempo di un caffè.

La versione di base costa 1692 euro, quella al top di gamma supera i 10mila euro.