Un hard disk per tutti i giorni....

Sembrebbe un normale hard disk esterno, ma l'ultimo prodotto di Western Digital presenta effetti di luce variabili, facendo la sua innegabile figura abbinato ad ogni computer.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un hard disk per tutti i giorni...

The Staid Hard Drive By Daytime...

L'hard disk utilizzato per questo prodotto è il modello WD3200JB con capienza di 320 GB e interfaccia UltraATA. Con 7200 giri al minuto di velocità, offre un tempo di lettura di 8.9 ms. Questo si traduce in un tempo di accesso effettivo dai 13.3 ai 13.5 ms, a secondo che si utilizzi una connessione USB 2.0 o Firewire. Entrambe le interfacce sono infatti disponibili - l'USB 2.0 supporta fino a 480 Mbit/s mentre la Firewire, alias IEEE-1394a, fino a 400 Mbit/s.

Ancora una volta il Firewire si dimostra un protocollo efficiente, con velocità di punta in lettura di 40 MB/s e 28 MB/s in scrittura. L'interfaccia USB 2.0 è di poco inferiore, con 32 MB/s in lettura e 29 MB/s in scrittura.

Dopo la formattazione in FAT32 o NTFS, le prestazioni effettive saranno considerevolmente più basse seppur migliori rispetto ad altri prodotti.

Infatti, questa interfaccia rallenta le prestazioni degli hard disk esterni. Firewire 1394b, con la sua velocità di trasferimento di 800 Mbit/s, è una possibile soluzione. Tuttavia, non ci sono molti drive che la supportano, e i controller sono poco più costosi rispetto ai modelli 1394a. Attualmente l'External SATA (eSATA) si sta aprendo una strada permettendo agli hard disk esterni di utilizzare l'interfaccia SATA, con prestazioni di 150 o 300 MB/s.

The Staid Hard Drive By Daytime...

The Staid Hard Drive By Daytime...

The Staid Hard Drive By Daytime...